LETTERA APERTA A MARIA DE FILIPPI

Gentile Signora De Filippi,
chi Le scrive è un’affezionatissima spettatrice della trasmissione di Amici… ma oggi mi faccio portavoce di una moltitudine di persone, per esprimerLe tutto il nostro dissenso e la nostra indignazione in merito ai comportamenti tenuti dalla Produzione nei confronti di Valerio Scanu.

Ormai è chiaro a tutti che nella passata edizione le cose sono andate come volevate Voi, certo non come aveva scelto il pubblico televotante. Ma era proprio necessario stroncare un allievo della scuola, cercare in tutti i modi di metterlo in cattiva luce, abbandonarlo a se stesso… solo ed esclusivamente per proteggere e far risaltare l’allievo da Voi prescelto quale vincitore?
Lei, che da anni sta in mezzo ai giovani, ha una mezza idea di come può essersi sentito un ragazzo di 18 anni di fronte a tale ingiusto comportamento? Ha idea di cosa possono aver provato i suoi genitori? Valerio era quello sempre in testa alla classifica, Valerio era quello più amato dal pubblico, Valerio era quello più bravo di tutti… ricorda? Quindi, oltre a lui e ai suoi genitori, ha idea di come ci siamo sentiti noi, che da ben 8 anni seguiamo la Sua trasmissione? Ci siamo sentiti imbrogliati, presi in giro, scippati del vero talento… ma soprattutto abbiamo provato una rabbia indicibile. Perché Valerio era ormai nel nostro cuore e vi rimarrà sempre, perché Valerio ci ha incantato, perché Valerio è il figlio che tutti vorremmo, perché Valerio, quando canta, ti provoca un brivido all’anima, perché Valerio ha una passione che coltiva con tutto l’impegno, la determinazione e il coraggio di un piccolo grande uomo…
Lei, questo piccolo grande uomo, aveva il dovere di proteggerlo… invece è stata solo capace di fargli del male senza il minimo scrupolo.

E adesso che la trasmissione è finita, cosa fate Voi? Continuate a umiliarlo, continuate a tenerlo in un angolo, fate di tutto per dimenticarvene… manco fosse l’ultima ruota del carro.
Ne avete paura, forse? Temete che la gente si accorga che chi doveva vincere era lui? Guardi, Signora De Filippi, che noi ce ne siamo accorti da un pezzo… e di certo non perdoneremo il fatto che, per puntare sul Vostro cavallo, abbiate ignobilmente azzoppato questo splendido purosangue.
Poi, ce lo lasci chiedere: lo avreste invitato al Casting se non ci fosse stata l’indignata mobilitazione dei suoi innumerevoli fans? Ne dubito… piuttosto preferite dare spazio ad un Marco Carta che, con questa edizione, c’entra davvero come i cavoli a merenda…

Ma Valerio ce la farà lo stesso, ce la sta già facendo… e prima ci dimenticheremo tutti della sua partecipazione ad Amici, meglio sarà… Perché Valerio non è una meteora che gode di una momentanea notorietà grazie a un talentshow… Valerio è e sarà una stella che brillerà di luce propria.

Sta pensando che io sia una ragazzina invaghita del proprio idolo? Invece, guardi un po’, sono più vecchia di Lei… e sono solo una goccia nel mare. Eh sì, perché Valerio non ha conquistato solo le ragazzine… Valerio ha profondamente incantato una marea di persone di tutte le età.

Si chiederà perché continuo a scrivere il suo nome in maniera quasi ossessiva… Lo faccio perché voglio che Lei se lo ricordi bene, voglio che diventi il suo incubo peggiore, voglio che un giorno, mettendosi una mano sul cuore, Lei comprenda fino in fondo lo sbaglio che ha fatto.

Quanto a noi, oltre a seguire con entusiasmo la carriera di Valerio, a partire dalla prossima stagione ci dedicheremo alla visione di X Factor. Lì, almeno, i talenti non li affossano… e nemmeno feriscono i ragazzini…

v13

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

92 risposte a LETTERA APERTA A MARIA DE FILIPPI

  1. leirriducibiliziedivalerio ha detto:

    LETTERA APERTA, ANZI APERTISSIMA… MA L’HO PURE SPEDITA A MARIA DE FILIPPI IN PERSONA, TOGLIENDOMI UN PESANTISSIMO MACIGNO DALLO STOMACO… SPERO DI AVERLO TOLTO ANCHE A VOI…

    IRENE

    • sabyna81 ha detto:

      BRAVA ERIN!!!!!!! KISSA’ SE AVRAI UNA RISPOSTA TIENICI INFORMATE!!!!!

    • tangaloa ha detto:

      PERFETTO, ERIN. TI APPOGGIO IN TUTTO E PER TUTTO. NON POTEVI SCEGLIERE PAROLE MIGLIORI ! LEGGENDO QUESTA LETTERA, GONGOLAVO. HANNO AVUTO CIO’ CHE MERITANO. ANZI, SEI STATA FIN TROPPO MISURATA. E’ GIA’ TANTO CHE NON LI PRENDIAMO A MALE PAROLE.

    • Silvia ha detto:

      Stupenda lettera che,se chi legge ha un minimo di intelletto,non può non sentirsi male per esser stata sbugiardata così!!! Oggi ai casting di Amici il nostro purosangue,la nostra stella che brilla di luce propria(come hai detto tu Irene)ha per l’ennesima volta emozionato,ritto i peli sulle braccia con una voce incredibile che in studio tutti hanno apprezzato…tranne i soliti detrattori che non hanno voluto lasciare da parte la razionalità per far posto al trasporto emotivo!!!!

    • Carmerita ha detto:

      Non avrei potuto esprimere meglio quello ke cm a te, nn è andato assolutamente giù. Ma Valerio nn ha nulla da temere, ha il supporto di tt noi e di tt quelli ke s’intendono di grandi VOCI.
      Grazie
      Carmerita66

    • amalia ha detto:

      ciao cerco beby sitte e dog sitter sto cercando lavoro agliutatemi vi prego grazie da amalia magliano

    • GIULIANA ha detto:

      QUAL è L’INDIRIZZO PER POTER INVIARE LA LETTERA ALLA DE FILIPPI?

  2. animazzurra ha detto:

    Irene, ma l’indirizzo per scrivere è quello del sito di Amici? Io a maria ho scritto una marea di mail quando hanno cominciato ad affossarlo, ma non so se devo scrivere ancora lì

    • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

      L’indirizzo della redazione di Amici che ho utilizzato, inviando la mail all’attenzione di Maria De Filippi:

      amicidimariadefilippi@jumpy.it

      • kaatiuscia ha detto:

        ciao io vorrei mettermi in contatto con maria de filippi perchè sono in una situazione precaria e disperata con la mia famiglia ho due figli uno in arrivo. mio marito è stato licenziato ed ora siamo senza un soldo. disperati. il padre del mio primo bambino è ststo condannato per pedofilia ma nonostante questo non farà un solo giorno di galera. chiedo disperatamente aiuto per dare da mangiare ai miei bambini non siamo riusciti neanche a fargli passare un natale come dovrebbe essere per tutti i bambini. aspetto una vostra risposta. grazie mille

      • Alessandro ha detto:

        Cara Maria sono Alessandro di Montignoso Massa un Tuo affezionato ammiratore che segue ogni sabato la Tua trasmissione C’E’ posta per Te.Anche stasera Ti sto seguendo con la mia compagna Lucia come ogni sabato.Scusami la domanda:Lucia dice che prima avevi un vestito pantaloni e blusa con sciarpa,io insisto e sostengo che sin dall’inizio della trasmissione avevi il vestito nero.Stiamo sostenendo le nostre ragioni.Ti prego rispondimi ho ragione io o Lucia.grazie un abbraccio Alessandro.Comunque presto Ti contatterò per partecipare alla Tua trasmissione.a.germelli@gmail.com

    • animazzurra ha detto:

      grazie è dove ho mandato le mie mail di protesta di indignazione per come è stato trattato Valerio, ne ho mandate parecchie ma nessuna risposta ovviamente

  3. brigitta ha detto:

    Brava Erin ma non mi aspetto una risposta….

    Oppure ci risponderà come rispose alla esclusione di Karima, durante la finale, mentre Karima piangeva e il pubblico rumoreggiava disse “che posso farci….dovevate votarla di più”.
    Questo ci opporrà la signora…senza averci detto le percentuali, senza averci fatto vedere la classifica, senza….

    • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

      Brigitta… non è solo questo… è il gioco al massacro che hanno fatto con Valerio a partire da tre settimane prima della Finale che non mi andrà mai giù!!!

      • Cielo65 ha detto:

        Ecco, zia Erin. Diciamo che ora proprio su questo aspetto (oltre all’andamento della finale) su cui io ho sollevato le maggiori contestazioni.

      • animazzurra ha detto:

        E’ stato vergognoso come l’hanno trattato e non solo in finale … hai fatto benissimo a scriverla come ho fatto io tempo fa

      • brigitta ha detto:

        lo so erin…ma il “gioco al massacro” puntava a questo. Screditare Valerio agli occhi del pubblico affinchè risultasse lecita la vittoria di Alessandra. Non lo hanno di certo fatto per divertirsi, tutto andava a quel fine ultimo : Far si che Alessandra, meno brava, sembrasse comunque più completa, carismatica e sensibile. A questo fine stanno andando anche le supervendite e il disco di platino. Costruire una mega-star, con certi potenti mezzi, non è difficile. Fortunatamente per noi non è facile distruggerne una che lo è DAVVERO e a furor di popolo; la STAR Valerio Scanu!

    • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

      Comunque, se dovesse rispondermi “dovevate votarlo di più”… vado a Roma e la ribalto. Parola di zia Erin!

      • sabyna81 ha detto:

        SI IO GLI FACCIO LA COLON SCOPIA E GLI LASCIO UNA BOMBA DENTRO!!!!!AHAHAHAHHAHAHA

  4. adela79 ha detto:

    Ho letto 10 volte e ho pianto pure.
    Zia ERIN, ogni parola che hai detto e giusta. Tutta la lettera e un emozione a se.
    Si vede e si sente proprio il CUORE DI MAMMA.

    TI VOGLIO TANTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
    BENE IRENE.

    Ho scritto anche io a MARIA, ma non vuole sentire. Perche non mandi questa lettera ad un giornale?

    • adela79 ha detto:

      Ma a lei, signora di Mediaset, lo hai mandato?

      • adela79 ha detto:

        BRAVAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

        Sono troppo euforica per questa lettera zia Erin. Ci voleva. Piu la leggo, piu mi sfogo. E come se lo avessi scritto anche io con la tua, nostra mano.
        Cosa non si fa per VALERIO, PICCOLO GRANDE ARTISTA

      • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

        Sì Adela… l’ho mandata proprio a lei.

        Ti voglio bene anch’io 🙂

  5. anacleto ha detto:

    zia erin standing ovation!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  6. tata66 ha detto:

    Su alcune cose sono daccordo su altre no,ho scritto anche io ad amici dopo il modo ignobile in cui è stato trattato Valerio,mi dispiace ma avrei preferito che x difendere valerio non si mettesse di mezzo un altro ragazzo la cui unica colpa è quella di essere stato invitato.

    • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

      Tata… se rileggi quella parte, ti accorgerai che non ho detto nulla di male su Marco… Però sono dell’idea che quest’anno lo spazio andava sì dato alla “vincitrice” di Amici ma anche a Valerio. Invece, al concerto di Lecce, hanno messo soprattutto in evidenza lei e Marco… e al casting, nonostante con Alessandra ci fosse anche Valerio, hanno chiamato solo lei ad esibirsi e a prendersi gli applausi… per poi invitare Marco Carta la settimana successiva. Come fai a non accorgerti della palese, nonché ingiusta presa di posizione contro Valerio?
      Inoltre Marco Carta ha vinto Sanremo e si sta facendo la sua brava carriera… dunque con Amici non c’entra più!

      • liliana61 ha detto:

        Concordo in pieno!
        Marco Carta è stato il vincitore dell’anno scorso si è già affermato dopo aver vinto Sanremo, non ha più bisogno della sponsorizzazione di Maria, come invece quelli usciti questa’anno, e come detto dalla Maria stessa può ormai camminare sulle proprie gambe!
        Solo che fa molto comodo alla Maria stessa continuare ad invitarlo!

      • animazzurra ha detto:

        Concordo in pieno anche io! Marco ha vinto Amici ha vinto Sanremo mi pare che la sua carriera sia decollata, Alessandra è giusto che ci fosse ma doveva esserci anche Valerio subito, senza dimenticare che dovrebbero farsi perdonare i torti che ha subito …

      • tata66 ha detto:

        spero non sia sembrata una polemica sterile,ho inteso che non c’era intento dinigratorio nei suoi confronti anzi mi scuso xchè ho dato questa impressione,quello che volevo dire è che il problema non è marco ospite ma Valerio non valorizzato come merita o peggio disprezzato e su questo avete tutto il mio appoggio speo di aver chiarito meglio la mia posizione.

      • erikina ha detto:

        tata66 secondo me il rapporto “Maria-Marco” è di reciproco interesse sia per quanto riguarda Lecce che per i casting, che magari per il futuro. Ti spiego il mio pensiero che è totalmente neutrale, perché non sono né una fan né una detrattrice di Marco. Marco aveva bisogno di promuovere il suo tour, che da quanto ho letto è abbastanza impegnativo perché si tiene nei palazzetti (non nei locali). Maria dal canto suo aveva e ha tuttora bisogno di ascolti, di share. Se a Lecce non ci fosse stato Marco il risultato degli ascolti sarebbe stato pessimo per lo standard di Amici. La stessa cosa vale per i casting, che stanno “sfidando” Italian Academy su rai2.
        Quindi hanno trovato un bell’accordo con la Warner per delle ospitate in cui tutti potevano uscire vincitori, tranne Valerio, ma d’altronde chi è il nostro cucciolo in confronto a questi discorsi?? Cosa può farci??

  7. ROSSANA ha detto:

    bravissima!!!!!! non avresti potuto scriverlo meglio!!

  8. meggy ha detto:

    VALERIO in questa foto è semplicemente spettacolare…..si la lettera è molto precisa,anche io come tata66 non avrei messo di mezzo marco,ma per il resto espone ciò che tutte noi pensiamo…speriamo la legga e ne tragga le giuste conclusioni.

  9. Cielo65 ha detto:

    Anch’io ho scritto, in data 13 aprile, una mail alla De Filippi con le considerazioni relative all’edizione di Amici appena conclusa.
    I toni erano molto più pacati rispetto a quelli della passionaria zia Erin ma, la sostanza, era più o meno la stessa.
    Non ho avuto – ma nemmeno me la aspettavo – nessuna risposta.
    L’ho inoltrata anche ai due siti ufficiali di Valerio (il suo e quello degli amici e familiari)chiedendo che non fosse pubblicata bensì trasmessa a lui ed alla sua famiglia.
    Mi auguro che ciò sia avvenuto.

  10. liliana61 ha detto:

    BRAVA IRENNE!
    Come il solito l’hai detto e l’hai fatto, non stai a pettinare le bambole!
    Concordo in tutto e tu già conosci da un pezzo il mio pensiero sulla vicenda intera.
    Soprattutto era importante rimarcare non tanto l’esito della puntata finale, quanto il percorso che ci ha condotto a quel risultato. Il cambiamento di rotta che la produzione ha attuato, ad un certo punto del programma, a discredito di Valerio, che fino ad allora aveva avuto tuttt’altro trattamento.
    E dopo il danno la beffa!!!
    L’affossamento puntuale e capillare, affinchè i risultati delle vendite giustificassero la vittoria della loro prescelta.
    Questa è la cosa più ignobile!
    Valerio ce la sta facendo lo stesso perchè il suo talento è grande e per fortuna tanti se ne sono accorti.
    IO però continuo a chiedermi se tutto ciò non fosse successo!

  11. bastetizv ha detto:

    bella lettera zia Irene.
    ho i miei dubbi però… questa gente non ha una coscienza…e purtroppo ne ho avuto le prove sulla mia pelle, se ne avrete voglia ve lo racconterò, situazioni veramente squallide!!! quel che conta è quanto pubblico vede la trasmissione, perchè più sono e più pagano gli sponsor, più sono e più televotano. è uno schifo immane. per loro è ottimo anche la rivalità fra i fans di alessandra e quelli di valerio, questo porta visibilità al programma e ancora soldi. basta pensare che questa rivalità ha fatto acquistare milioni di copie di cd e scaricare da dada e itunes…ancora soldoni!!! che schifo, sempre i soldi!!! sinceramente penso che forse tutto questo sostenere valerio, in questo momento, non gli sia di grande aiuto, forse lo danneggiano più che aiutarlo. oggi leggevo un post dove dicevano che fra un pò saremo disposte a scomodare il presidente del consiglio berlusconi e che siamo patetiche…l’unica cosa buona sarà quella di sostenere valerio nel tempo.

    • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

      Che dicano pure che siamo patetiche… a me non interessa. Oggi,per Valerio, chiedo niente di più di ciò che merita… ovvero una maggiore considerazione. Difendere lui, significa difendere la Musica. Oggi, a Radio Italia, hanno mandato in onda la canzonetta di un tizio mai sentito nominare… però snobbano Valerio e i suoi bellissimi brani. Stessa cosa hanno fatto ad Amici. Questo è affossare la buona Musica, non difenderla…

    • tata66 ha detto:

      non sai quante volte mi sono sentita dire questa cosa ma se ascolti queste cose non fai + niente,certo non approvo che si comprino decine di copie x tenerle nel cassetto,ma va bene richiederlo in radio o nelle rasmissioni che possono valorizzarlo,e anche accettare che le carriere non sono tutte uguali e che non si può avere tutto e subito,penso che alla EMI siano seri e capaci e che abbiano ben presente il valore artistico di Valerio,quindi sosteniamolo e lasciamo che ci prendano in giro,quello che conta sono i risultati

  12. ziaanna59 ha detto:

    Zia Irene bellisima lettera hai espresso quello che penso tutte abbiamo continuato a scrivere per mesi..ciao !!

  13. simona ha detto:

    Brava Irene
    Hai espresso con tutta la tua passione quello che noi tutte pensiamo,hai dato voce alla nostra rabbia di quei giorni e alla delusione di vedere maltrattato non solo Valerio ma il talento.
    Non sono sicura però che tutto questa serva veramente alla nostra causa, anzi ho paura che possa infastidire chi purtroppo può fare il buono e il cattivo tempo in tv.
    Sai cosa penso serva di più??
    Parlare si della rabbia, della delusione ma soprattutto della grande passione,dell’amore,delle emozioniche Valerio da non solo alle ragazzine ma a una moltitudine di gente di ogni età.
    Gli avrei raccontato anche della grande soddisfazione di vederlo ai vertici delle classifiche nonostante loro, nonostante i giornalisti, nonostante le radio ele tv perchè quando uno arriva al cuore difficilmente poi viene dimenticato……….possono dire lo stesso per Alessandra??
    Mara Maionchi di X fattor, forse lo sapete, in un intervista ha dichiarato ” mi è dispiaciuto scartarlo l’anno scorso ma l’avevo giudicato ancora troppo giovane,ora devo dire che è un grande talento e mi sarebbe piaciuto poterlo produrre”
    Forse qualcuno che capisce di musica c’è ancora, è lì che dobbiamo puntare.

    • Cielo65 ha detto:

      Simona sono assolutamente d’accordo con te.
      Superate le polemiche e le delusioni, bisogna continuare a sostenerlo nella convinzione che, nonostante tutto, avrà la carriera che si merita.
      Una carriera di qualità, ancor prima che di quantità.
      Spero solo che, oltre a noi e a tanti altri in futuro, la Emi sappia valorizzare al meglio questo talento (anch’io non comprendo appieno per quale motivo non lo faccia conoscere mggiormente mediante partecipazioni o iniziative che raggiungano più persone possibili).

  14. erikina ha detto:

    Ne approfitto per fare i complimenti alla zia Erin per la lettera, condivido quello che hai scritto e ti dico che anche io ne ho mandate un paio, ma la risposta non è arrivata, che strano!

  15. titi ha detto:

    ODDIO CHE BELLO ERA PROPRIO QUELLO CHE VOLEVO SCRIVERE.. GRAZIE

  16. lale18 ha detto:

    zia irene l’ho sempre detto tu 6 unica!!!!!!!spero k dopo qst parole possa capire l’errore k ha commesso!!!

  17. Eugeni75 ha detto:

    Che bella lettera. Esprime veramente i sentimenti e la rabbia di che ho provato anch’io, mi ha commossa!

    Mi spiegate come si fa a diventare parte di questo meraviglioso gruppo?

    Ciao
    Eugenia

    • simona ha detto:

      Sei già parte di questo gruppo, qui basta solo amare valerio e si diventa subito ufficialmente “ZIE”
      Benvenuta ma ti conviene andare a presentarti fra le nuove zie…………
      Ciao

    • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

      Come ha giustamente scritto Simona, sei già dei nostri a tutti gli effetti.

      Se poi ti farai un giro in homepage, vedrai il post del censimento zie dove presentarti e il post con la foto che Valerio ci ha dedicato, dove potrai lasciare la tua dedica a lui…

      Benvenuta tra noi!!! 🙂

  18. elena ha detto:

    Finalmente qualcuno che ama parlare chiaro, io sono quasi sicura riguardo marco carta che se fosse uscito subito non avrebbe avuto tutto questo immeritato successo. Riguardo Valerio trovo assolutamente scandaloso il comportamento avuto dalla produzione nei suoi confronti, accanirsi così su un ragazzo di 18 anni, vergogna…

    • tam ha detto:

      ma a voi non suona strano,che proprio nell anno in cui xfactor sforna la Ferreri,il vincitore di amici fa un successo incredibile?nessun vincitore di amici ha mai avuto successo,eppure di bravi cantanti ne sono passati(certo non come valerio),come mai?qui c è di mezzo anche il conflitto mediatico,secondo me.

      • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

        Il tuo discorso non fa una grinza,Tam… e il conflitto Rai/Mediaset è sicuramente un dato di fatto. Bello schifo.

      • francesca ha detto:

        maria de filippi a vincere il coca cola music summer festival 2014 del 30 giugno e cris cab con liar liar conduce alessia marcuzzi angelo baiguini speaker di rtl 1025 e rudy zerbi alessia marcuzzi ha fatto la sorpresa a laura pausini ed elisa sono tue amiche ex

  19. Tisi ha detto:

    Io vengo dal forum di Valerio, volevo complimetarmi con voi per questa bellissima lettera sono Elisa ed ho 28 anni..
    Vi farò visita spesso è un bellissio blog….

    • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

      Ciao Tisi… io ti conosco. Ti ho vista più volte sia nel sito della Adoc, dove abbiamo combattuto insieme, che su altri blog.

      Sarai la benvenuta ogni volta che vorrai… e grazie dei complimenti 🙂

      zia Erin (Irene)

    • erikina ha detto:

      ciao tisi, anche io sono iscritta al forum, però scrivo poco, ma leggo tanto!! Benvenuta!

  20. emanuela ha detto:

    Ringrazio Erin di cuore per la lettera. La De filippi sta facendo a Carta un sacco di pubblicità gratuita…non credo che ne avesse bisogno visto che senza di lei ha vinto Sanremo! Quest’anno era giusto dare spazio solo ai protagonisti dell’edizione in corso…..e anche in questo caso considerare il fatto che anche se Alessndra ha vinto, andavano messi tutti e due sullo stesso piano….quanto meno visto che Valerio è stato il più gradito dal pubblico per quasi tutto il programma!!!!!!!!

  21. adriana ha detto:

    Bellissima lettera! E mi trovo in accordo proprio con tutto quanto espresso, compreso il parere positivo su XFactor dove ha vinto una vera voce! E dove non si é dato addosso a nessuno ma si é stati attenti a rispettare la professionalitá di tutti. Amici non dovrebbe essere piú seguito da nessuno, perfino mia figlia, che ha 18 anni, aveva capito nei giorni immediatamente la finale che avrebbe vinto Alessandra e nonostante Valerio non fosse il suo preferito (lei é una nunziantina per via del ciuffo conquistatore!) capiva anche che si stava commettendo una scorrettezza. Cara Sig.ra De Filippi, non ha ingannato nessuno con quella ramanzina ai prof che ha solo peggiorato le cose! Il mio augurio di cuore é che la sua cara odience le dia buca e si rivolga a seguire un programma piú serio come XFactor… anche se ad essere piú seri di Amici non ci vuole poi molto!

  22. AISCIA65 ha detto:

    Concordo pienamente sia nei contenuti che nei toni tutto ciò che viene espresso nella lettera.
    Io sono convinta anche che ad un certo punto,dopo la vittoria di Marco,la sig.ra De Filippi si sia sentita onnipotente(in quel momento aveva avuto molte soddisfazioni:partecipare a Sanremo,avere il cd Scialla ai primissimi posti della classifica,vedere un suo allievo vincere lo stesso festival)tanto da pensare di strafare.Infatti tra i singoli della compilation scialla aveva avuto un posto più rilevante Immobile(non per l’artista ma sicuramente per gli autori e soprattutto perchè cucito addosso ad un certo tipo di vocalità)e voleva assolutamente che a differenza dell’anno precedente fosse lei e non Simona Ventura(scopritrice di Giusy)ad essere considerata la donna dell’anno.Peccato che per raggiungere i suoi obiettivi non si sia mai fatto scrupolo di nulla e soprattutto abbia in tutti i modi spianato la strada al vincitore a discapito di Valerio(un talento raro)e non solo(vedi Jennifer e Silvia).
    Aiscia

  23. lola ha detto:

    Ho letto la lettera e anche io concordo su tutto tranne che su Marco, mi spiego: E’ normale che lo invitino perchè dà lustro alla trasmissione, che in questo momento, la DePippis, cerca di ripulire….allora adesso le fa comodo “usare” Marco per i suoi scopi.
    Chiusa la parentesi Carta, sono inc…..come una iena per l’oscuramento, inutile secondo me, che fanno a danno di Valerio, invece di esaltare un artista di questo calibro, lo ignorano…con la speranza di far capire alla massa che ha vinto chi meritava, ma qua nessuno è fesso!!!!

  24. roberta ha detto:

    ho letto con piacere la lettera inviata alla De Filippi…hai fatto bene; anch’ io ho fatto altrettanto appena terminata la trasmissione …ero veramente indignata!

    non è importante che rispondano… per quanto mi riguarda non ero certo interessata ad un suo parere…. ma sono sicura che ha letto…tanto basta.
    un saluto
    Roberta

  25. Cinzia ha detto:

    PAROLE SANTE! Valerio è una forza della natura, un talento come pochi e di sicuro ce la farà lo stesso, anche se c’è chi rema contro, anche se c’è chi continua a insultare, a minimizzare il suo talento. Valerio è capace di incantare persone di tutte le età e di tutti i tipi e non potrà rimanere in un angolo a lungo. Se pensavano che sarebbe stato presto dimenticato, si sbagliavano di grosso, ormai cominciano a rendersi conto che la gente lo ama incodizionatamente. Ovunque vada c’è il delirio, i suoi fan lo amano per come è, per il suo modo di essere diverso da tutta la marmaglia che ci circonda costantemente in Tv, sui giornali, nelle radio. Valerio è diverso, è limpido, sincero e meraviglio ed è pieno di talento. Hai ragione Zia Erin forse questo fa paura ai mediocri. La grandezza spesso fa paura e porta invidia e pregiudizi. Ma il nostro Valerio è destinato a cose grandi e nessuno lo fermerà.

  26. occhiaperti ha detto:

    Concordo con le parole di zia Erin, anche io non avrei messo in mezzo Marco.
    Anche perché è Maria secondo me che lo sta sfruttando, infatti ne ha bisogno per gli ascolti, mentre non concordo con chi dice che a Lecce, se non ci fosse stato Marco, gli ascolti sarebbero stati bassi, anche Valerio richiama molta gente e la stessa Alessandra.
    A me Maria ha cominciato a dar molto fastidio da quando ha detto a Valerio se pensava di vincere il programma col giudizio di 6e mezzo da parte dei professori… Sapeva benissimo che essendo il programma vinto dal più votato dal pubblico il giudizio dei professori c’entrava molto poco, Valerio era sempre stato primo, lei stava solo cominciando a preparare lui e anche noi ad abituarci all’idea della vittoria di Alessandra, che ha pure ribadito in quell’intervista, dove aveva detto che Alessandra era messa molto bene… Ma se non era mai nelle primissime posizioni, altra fesseria detta per giustificare la sua vittoria….
    Se poi fosse stato importante per vincere il giudizio dei professori, Marco non avrebbe mai vinto, nemmeno avrebbe raggiunto la sufficienza dato che aveva tutti contro lo scorso anno… Ora tutti sul carro del vincitore!

  27. biancamaria 66 ha detto:

    Ben scritto!

  28. Fiorella ha detto:

    Complimenti per la bellissima lettera, accorata e con i toni giusti. Anch’io avevo pensato di scrivere, ma secondo me, per la Fascino e C. conta tantissimo il Dio denar. Rudy Zerbi l’ha fatto capire in tutti i modi che doveva vincere Alessandra e la cara Maria ha dovuto inchinarsi. Non avranno potuto fare imbrogli e allora quale migliore arma del discredito totale di Valerio. Prima i voti (e pensare che io credevo che con la famosa sfuriata alla commissione volesse difendere il nostro cucciolo, perchè già ritenevo troppo bassi i suoi voti) poi invitare quei quattro deficienti spacciati per giornalisti, in primis Aldo De Luca, che guarda caso, a XFactor non mette mai piede, per attaccare un ragazzino sul piano personale. Una cosa vergognosa tanto che la stessa Platinette,mai del tutto tenera con Valerio,aveva delle espressioni molto perplesse verso il De Luca. E poi… lasciamo perdere altrimenti finisco per scrivere un libro.
    Speriamo che la legga comunque e che un giorno ciò che ha fatto gli si rivolti contro!

  29. mariuzze ha detto:

    Brava zia Erin, la tua lettera racchiude quelli che sono i pensieri di noi tutte. Anche io ho scritto a Maria, a Mediaset, all’Adoc, al Codacons, a Striscia a tutti perchè la rabbia era tanta. Solo l’Adoc ha risposto che “controlleranno” (aspetta e spera). Ma io almeno mi sono sfogata.
    Per quanto riguarda Marco l’interesse è reciproco, lei fa pubblicità al tour di Marco (e ne ha bisogno perchè non tutti vanno su internet e la televisione ha un potere enorme per queste cose) e lui fa alzare gli ascolti (quando c’è lui c’è il boom) quindi che possiamo dire? Possiamo impedirlo, no!
    Ma d’altra parte Maria si è ricordata di Marco solo dopo Sanremo, quindi a voi le conclusioni!!!

  30. Fiamma ha detto:

    Brava zia Erin per tutto ciò che hai espresso. Peccato che la De Filippi la paragono a De Paperoni in gonnella, solo che anzichè contare i dollaroni lei “conta” gli ascolti, ma non è il primo anno che hanno raggirato i telespettatori, credimi. Forse solo l’anno precedente hanno fallito i piani e la loro impresa non è andata a buon fine con Marco.

  31. anna patrizia ha detto:

    Tata66 non credo che le cose siano cosí semplici, sostenere Valerio vuol dire oscurare Alessandra, e questo Maria non lo permette. dunque lei continuerá ad osteggiare Valerio fino a che lui costituirá una minaccia per Alessandra. le cose stanno cosí, secondo me. Prova ne sia che ad ogni sua comparizione (rara) in TV deve sempre corrispondere un certo numero di comparizioni di Alessandra (ieri ancora una volta a Verissimo!). e poi avete visto il casting di Amici ieri? la Maria veramente glaciale, e subito dopo Valerio, ospite ancora Marco per fa dimenticare in fretta la sua esibizione… che giochi subdoli! Sta Maria é terribile! ma cá nisciun’é fesso!

    • acquamarina ha detto:

      giusto…e forse è stato invitato, in quella puntata, anke marco in modo ke l’aumento degli ascolti non fosse attribuibile solo alla presenza di valerio..come dici tu: cà nesciun è fesso!

  32. erikina ha detto:

    Diamo a Cesare quello che è di Cesare: la lettera a Maria De Filippi è stata copiata sul forum dell’armata (con tanto di link al blog delle zie ;)) e sta riscuotendo grande successo, tante fan si rispecchiano nel pensiero della nostra zia Erin e mi sembra più che giusto che si vada e che andiate a leggere i commenti 🙂 ecco il link:

    http://valerioscanuofficialforum.forumcommunity.net/?t=27073057

  33. Elena 1974 ha detto:

    Care zie, ho scoperto solo ora il vostro sito, ma seguo e ammiro Valerio da molto. Quando ho letto la vostra lettera, riportata sul sito dell’Armata, sono rimasta colpita perchè esprimeva gli stessi pensieri, le stesse emozioni, la stessa rabbia che ho provato io. La vicenda di Valerio mi ha ferito profondamente,in modo tale da stupire me per prima: in fondo si trattava di un giovane e bravo artista, ma che non conoscevo personalmente. Il dolore che ho provato, però, forse non era solo per Valerio, ma per avere constatato fino a che punto interessi perversi e potenti non si facciano scrupolo di tramare, mentire e ingannare,schiacciando inesorabilmente chi è più debole. E questo ci riguarda tutti. In molti abbiamo lottato per Valerio, ma è stato inutile, in un delirio di onnipotenza De Filippi & c. non si sono fermati davanti a niente, usando i mezzi più bassi e squallidi per distruggerlo. Io sono un’insegnate e assistere a questo spettacolo mi ha fatto molto male: come faccio ad insegnare ai miei alunni ad essere onesti, a studiare perchè il merito è premiato, se nei loro programmi preferiti assistono a questa vergogna? E’ una ferita che stenta ancora a rimarginarsi.
    Una cosa sola mi consola: l’onestà di Valerio, la sua bravura, e l’amore di cui è circondato.

  34. lily ha detto:

    SONO PIENAMENTE D’ACCORDO. SPERIAMO CHE LA EMI SI STACCHI COMPLETAMENTE E PROCEDA PER IL BENE DI VALERIO. MI SPIACE PERCHE’ SONO SEMPRE STATE UNA FAN DELLA SIG.RA MARIA DE FILIPPI L’HO SEMPRE RITENUTA UNA PERSONA LIMPIDA E CORRETTA. NON IN VENDITA E SOPRATTUTTO LIBERA DA VINCOLI “POLITICI”. PECCATO

    VALERIO HA UN GRANDE VOCE E DEVE ESSERE RICONOSCIUTA DAGLI ADDETI AI LAVORI, ALTRIMENTI SIGNIFICA CHE LA MUSICA E’ MORTA PER SEMPRE.

    VIVA VALERIO SEI UN GRANDE.

    IL VINCITORE DELLA SCORSA EDIZIONE E DELL’ATTUALE SONO SOLO DEI GRANDI URLATORI. CHE SCHIFO

    UN GRUPPO DI MAMME DELLA LOMBARDIA – IN QUANTO ETA’ SIAMO TUTTE PIU’ VECCHIE DELLA SIG.RA DE FILIPPI PERTANTO NON CI SIAMO INVAGHITE DI VALERIO CHE SENZA DUBBIO E’ ANCHE UN BELLISSIMO RAGAZZO MA DA PERSONE ADULTE E SERIE SAPPIAMO GIUSTAMENTE CAPIRE E APREZZARE UN GRANDE TALENTO – VALERIO FOR EVER E VIVA LA GRANDE GIANNA NANNINI CHE, DA SEMPRE SENZA PELI SULLA LINGUA, SU ROCKOL IN DATA 7/6/2009 HA DETTO DI VALERIO: VERO TALENTO – LEGGETE ANDANDO DU ROCKOL – UN SALUTO

  35. LILLY ha detto:

    LETTERA APERTA A TUTTE LE GRANDI VOCE ITALIANE:

    NOI SPERIAMO CHE ALMENO I GRANDI TALENTI ITALIANI, SI ESPERIMANO IN FAVORE DEL TALENTO DI VALERIO SCANU, LIBERI DA VINCOLI E DA PRESSIONI MEDIATICHE.

    IN CASO CONTRARIO POSSIMO CONSIDERARE LA MUSICA MORTA PER SEMPRE.

  36. Cinzia ha detto:

    ciao

  37. michele ha detto:

    maria de filippi vorrei fare sesso con lei e lei può

  38. Valentina ha detto:

    Ciao 🙂 Potresti dirmi a quale indirizzo postale hai potuto scrivere direttamente a Maria?? Grazie millee 😀

  39. giorgia ha detto:

    CIAO MARIA ….COME VA?? IL TUO PROGRAMMA UOMINI E DONNE DEGLI ANZIANI FA RIDERE…. è BELLISSIMO…. A ME PIACE TANTO ROSETTA…. QUELLO DEI GIOVANI IO LO PARAGONO A UN PROGRAMMA DI CIANGIULINI…. CIAO……

  40. giorgia ha detto:

    CIAO MARIA ….COME VA?? IL TUO PROGRAMMA UOMINI E DONNE DEGLI ANZIANI FA RIDERE…. è BELLISSIMO…. A ME PIACE TANTO ROSETTA…. QUELLO DEI GIOVANI IO LO PARAGONO A UN PROGRAMMA DI CIANGIULINI….

  41. STELLA ha detto:

    CIAO MARIA SEI UNICA IO TI SENGUO DA SEMPRE VORREI ANDARE SUL TRONO COME FACCIO RISPONDIMI CIAOOOO

  42. TONY MARCIANO ha detto:

    CIAO MARIA SONO TONY MARCIANO HO 45 ANNI TI SCRIVO DA TORRE ANNUZIATA (NAPOLI) SONO UN CANTANTE DELLA CANZONE NAPOLETANA CANTO DA QUASI 30 ANNI POI PER TUTTI IL RESTO PUOI ANDARE SUL MIO SITO http://WWW.TONYMARCIANO.IT..MI FARESTI TANTO MA TANTO CONTENTO SE MI INVITERESTI IN QUALCHE TUO PROGRAMMA IO SONO AFFETTO DI UNA GRAVE MALATTIA,E IL MIO GRANDE DESIDERIO CHE PORTO NEL MIO CUORE DA TANTO TEMPO E DI CANTARE UNA CANZONE PER TE,E COSI MI FARESTI MORIRE CON IL DESIDERIO CHE HO PORTATO CN ME PER TUTTA LA VITA.TI PREGO REGALAMI QUESTO DESIDERIO TU SEI UNA DONNA CHE HA UN MONDO DI SENTIMENTI PER LA GENTE CHE SOFFRE NON DELUDERMI PERCHE TU FORSE NON CI PUOI CREDERE A QUANTO CI TENGO E TUTTO QUELLO CHE SPERAVO DA UNA VITA E CANTARE PER TE

  43. TONY MARCIANO ha detto:

    CIAO MARIA SONO TONY MARCIANO HO 45 ANNI TI SCRIVO DA TORRE ANNUZIATA (NAPOLI) SONO UN CANTANTE DELLA CANZONE NAPOLETANA CANTO DA QUASI 30 ANNI POI PER TUTTI IL RESTO PUOI ANDARE SUL MIO SITO http://WWW.TONYMARCIANO.IT MI FARESTI TANTO MA TANTO CONTENTO SE MI INVITERESTI IN QUALCHE TUO PROGRAMMA IO SONO AFFETTO DI UNA GRAVE MALATTIA,E IL MIO GRANDE DESIDERIO CHE PORTO NEL MIO CUORE DA TANTO TEMPO E DI CANTARE UNA CANZONE PER TE,E COSI MI FARESTI MORIRE CON IL DESIDERIO CHE HO PORTATO CN ME PER TUTTA LA VITA.TI PREGO REGALAMI QUESTO DESIDERIO TU SEI UNA DONNA CHE HA UN MONDO DI SENTIMENTI PER LA GENTE CHE SOFFRE NON DELUDERMI PERCHE TU FORSE NON CI PUOI CREDERE A QUANTO CI TENGO E TUTTO QUELLO CHE SPERAVO DA UNA VITA E CANTARE PER TE
    QUESTO E IL MIO NUMERO 366 59 89 199

  44. kleyra ha detto:

    buon giorno maria de filippi vorrei fare a mio figlio partecipare ad amici ma c’è un problema lui ha 17 anni

  45. Chiara ha detto:

    ciao Maria sono una ragazza di19 anni mi piacerebbe parteciper a qualke tua trasmissione
    di uomin e donne come pubbico spero mi risponderai un bacio

  46. natalia ha detto:

    buongiorno. mi scusi se la disturbo ad inviarle questa lettera!!! le chiedo solamente un cosiglio ho magari con il cuore in mano le chiedo di darmi una mano perché ho veramente bisogno di un lavoro adesso li spiego la mia situazioni: io sono una ragazza di 32 anni sono sposata il mio marito lavora pero la situazioni critica e la de mio fratello ha perso tutto casa,lavoro tutto e lui a una bambina di 1 anno e 7 messi e moglie tutte due non lavorano e avvitano come adesso siamo 4 adulti e una bambina non riusiamo a dormire per che avviamo troppi debiti e avviamo tutta la forza di voluta di lavorare siamo persone onesti, collaboratori e capaci di fare di tutto il mio fratello sa fare di tutto. lui a la patente c muratore,operaio ecc la mia cognata o.s.s. socio sanitario. e io sono fare di tutto e pure sono laureata in Administrator in mio paese Venezuela pero noi siamo cittadino italiano per entrambi genitori. li chiedo umile che lecca questa lettera e mi aiuti per piacere li chiedo con il mio cuore in mano per piacere. spero con ansia la sua risposta aiutaci per piacere. scusa il disturbo.

    una bella giornata.

    atte.
    natalia

  47. Luigi ha detto:

    vorrei scrivere anche io un commento sulla signora De Filippi, premetto che tra tutte le sue colleghe presentatrici è forse la migliore; però devo dire che nel programma di italia’s got talent anche lei ha toppato e vi spiego il motivo:
    in una delle ultime selezioni ha espresso parere negativo su due fratelli spagnoli perchè non avevano ne parenti e non erano Italiani, dato che il programa era dedicato a concorrenti strettamente Italiani;
    tutto questo sa di ridicolo visto che lo stesso programma ha per titolo un nome in lingua straniera.
    non era più facile allora rimanere in Italia e chiamarlo semplicemente ” Talenti Italiani”
    so a priori che il mio commento non verrà mai publicato pero se conoscete il modo di farlo arrivare alla signora De Filippi credo che la prossima volta ci penserà su un momento
    grazie a tutti Luigi Crisafi

  48. simona ha detto:

    salve mi chiamo Simona sono italiana di Perugia,scrivo da parte di mio padre,si chiama Angelo ha 75anni,da qualche anno ha scoperto di avere un potere guaritore alle mani,toccando il soggetto sulla parte dolente guarisce in 3min.sopra gli indumenti,non lo fa per soldi,ha guarito tanta gente qui in città,anche grandi avvocati,lo fa solo per aiutare la gente bisognosa,non è la solita idiozia…potete provare è tutto gratuito,vi aspetta mio apà per contatto no email,solo al num.3396270476,grazie Simona.

  49. giorgio ha detto:

    ma non sara che la Peparini si sta innamorando………che bella coppia

  50. Annita Marini ha detto:

    Gentile Signora Maria De Filippi ho iniziato a guardare la sua trasmissione di Amici fin dall’inizio quando ancora non era così definita come l’ho è oggi l’ho sempre ammirata sia x la sua professionalità e umanità poi nell’edizione 2008 e arrivato un allievo Marco Carta era un cucciolo smarrito e lei l’aveva preso a ben volere alla fine questo ragazzo ha vinto Amici si può dire ke è stato lui ad aprire le porte delle case discografiche ad amici tutto inizio’ così. Da allora Marco ha raggiunto molti traguardi come Sanremo l’anno successivo però sono un po’ di anni ke Marco si ritrova sempre le porte chiuse sono tre anni con questo ke prova a tornare a Sanremo e anke questa volta Non è stato convocato le radio non passano mai le sue canzoni la prego Sig. Maria può aiutare il nostro artista ad avere più spazio nel mondo della musica? so ke lei gli vuole bene può intercedere in qualche modo le sarei veramente grata sia a nome mio e a tutte le fan ke lo amano. Non so se leggerà mai questa lettera spero di si. La ringrazio Distinti Saluti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...