GENTILE SIGNOR DE LUCA… MI INVITEREBBE A CENA?

v121Ma no… cosa ha capito? Valerio Scanu non uscirebbe mai a cena con Lei… io invece sì! E tra un antipastino, un risottino e un bicchiere di Bordeaux… mi piacerebbe tanto studiarLa un po’. Perché Lei, Signor De Luca, è un vero fenomeno… lo sa? Caspita… non è da tutti sparare sentenze sulle persone senza conoscerle. Dunque Lei cos’è… un veggente? Un indovino? Uno shamano? Mi piacerebbe tanto scoprirlo. Lei guarda Valerio di sfuggita e subito capisce com’è, cosa ha dentro, cosa pensa, cosa sente… Ma Lei, allora, è il cugino del Divino Mago Thelma!
Sa, Signor De Luca… anch’io, nel mio piccolo, possiedo un dono: so riconoscere all’istante un buon giornalista da un cattivo giornalista. Ah… Lei questo non sa farlo? Allora mi permetta di portarLe un piccolo esempio… Legga, Signor De Luca, legga… e impari anche Lei la differenza tra giornalismo buono e cattivo.

IL TALENTO DI MR. SCANU

Dalla spiccata personalità, fin da piccolo si dedica alla sua più grande passione, forgiandosi tra partecipazioni ad altre trasmissioni televisive, come “Bravo Bravissimo” nel 2002, e provini vari, dalla versione francese di “America Idol”a “X-Factor”, ma viene sempre respinto perché troppo piccolo. Poi la svolta con Amici.
Un sogno che si realizza, ma anche tante polemiche, un carattere risoluto e introverso, scambiato per immodestia, poca furbizia in risposta ad offese spesso basse e gratuite, ed ecco che i pretestuosi martellamenti di routine, scavalcando la singolarità delle sue doti, lo etichettano “un antipatico cucciolo di presunzione”.

Non disperano però i suoi fan, già il 10 Aprile scorso è uscito il suo primo mini album, che contiene sei brani, tra cui i singoli “Can’t Stop” e “Domani”, già nell’album Scialla, solo un brano in inglese “All That You Know”, “Dopo di Me” firmata Malika Ayane e Arnò, “Lontano”, su consiglio di Marco Rinalduzzi e già incisa su un provino da Alex Baroni, suo grande mito.

Pedala sul web il singolo “Sentimento”, al primo posto nella classifica Fimi tra i più scaricati, con più di 60 mila download, supera Arisa , al secondo posto con Sincerità dopo sei settimane in vetta e Come Foglie di Malika Ayane in terza posizione.

Il pezzo, curato dal maestro Beppe Vessicchio, a dispetto di chi lo giudicava troppo melodico, poco azzardato e dagli accordi così ricorrenti nella musica italiana da ricordare altre canzoni, ha già avuto qualche rivincita. Ma a renderlo “semplicemente” speciale è il calore di una voce intensa, capace di infiniti cambi di registro vocale, e una “favolosa” melodia, fragrante di delicata ninna nanna e via via incalzata da picchi di palese capacità tecnica, che arriva “dritta al cuore”. Potevamo aspettarcelo. Con i suoi sapienti “gorgheggi”, in esibizioni di cover come “Listen”, “Broken Strings” o, ancora meglio, nell’hard rock dei Queen, si era rivelato tutt’altro che bloccato e poco comunicativo.
Teneramente goffo sul palco, esplode fin dalle prime note di una canzone, con un modo di raccontare forse solo più intimo, elegante, composto degli ordinari emozionatori patentati nei loro perenni strizza-strizza di occhi chiusi.

Così, non resta che sperare che il nostro Scanu, viste le grandiose potenzialità in ambiti più sperimentativi di soul/R&B, non rimanga ancorato a questo, seppur apprezzabilissimo ma comunque per lui riduttivo, taglio all’italiana.

(Silvia Pellicanò – messin.it   19 aprile  2009)

IL TALENTO DI MR. SCANU… DAL VIVO

Si è svolto il 29 maggio, al centro commerciale Porto Bolaro di Reggio Calabria, il concerto di Valerio Scanu, ex concorrente del talent show “Amici” e già disco di platino con l’Ep “Sentimento”. Sebbene l’evento sia stato forse poco pubblicizzato, tra fan e curiosi, ha goduto di un buon numero di spettatori.

In trepida attesa fin dalle 15, tra tanta gente, c’è chi ha i piedi sanguinanti per aver fatto i chilometri, chi impugna con una mano un cartellone e con l’altra una fotocamera e chi proprio non riesce a trattenersi dall’emettere strilli acutissimi e fin troppo sensibili ai falsi allarmi.
Così finalmente, scortato a dovere da un buon numero di bodyguard, tra le stesse grida e gli strepiti che hanno fatto ben temere per le vetrine del centro commerciale, alle 17, con un’ora di ritardo, il cantante è salito sul palco, allestito al secondo piano della struttura.

Decisamente più carino che in TV, abbronzato e visibilmente dimagrito sotto il giubbino blu e i jeans scuri, ha immediatamente incantato la sua folla con la prima canzone “Dopo di me”, di cui la settimana scorsa è uscito il primo videoclip.
Malgrado i problemi di audio e il coro del pubblico sempre più massiccio, ha dato grande prova delle sue doti, regalando dal vivo la conferma di essere un grande interprete. Voce impeccabile, ma anche tanta grinta e tanta sensibilità in un sano modo di raccontarsi tutto suo.

Un po’ di (giovane) imbarazzo, ma già più a suo agio sul palco,  ci esime da ammiccamenti vari e  scene da imbonitore. Bastano il suo sorriso, che talvolta tradisce un po’ d’ ansia, e i suoi modi semplici, delicati, pudichi come sempre.

Dopo aver cantato anche “Sentimento”, “Domani” e “Lontano”, ha risposto a qualche domanda di un  presentatore improvvisato, incappato in qualche clamoroso strafalcione grammaticale che Valerio ha educatamente finto di non notare. Ma alla frase: “sei il vincitore morale di Amici, sei stato il più vero” mette da parte la timidezza per controbattere: ”beh, anche altre persone hanno dimostrato di essere vere, dall’inizio alla fine”. Non riesce proprio il nostro Scanu a tenere qualche complimento solo per sé.

Dopo aver firmato qualche autografo nella zuffa di tante mani urlanti, il saluto finale e da qui il dissennato inseguimento, scene stile Encierro di Pamplona, difficile da gestire anche per gli omaccioni della security. Una fortunata, riuscita a sfiorarne una ciocca di capelli, si ferma per gettare un urlo disperato, con le mani alla testa e gli occhi sbarrati di chi ha visto un fantasma, mentre lui riesce finalmente a salire in una macchina grigio metallizzato e, ormai salvo,continua gentile a salutare dal finestrino.

Speriamo solo di poterlo riapprezzare dal vivo al più presto.

(Silvia Pellicanò – messin.it – 30 maggio 2009)

Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

53 risposte a GENTILE SIGNOR DE LUCA… MI INVITEREBBE A CENA?

  1. liliana61 ha detto:

    Ma Irene tu veramente non dormi mai!
    Cavoli anche al Sig. DeLuca gliele hai cantate! E hai fatto benissimo! era un rospo in gola che non avevamo mandato giù in molti!
    Anche l’articolo della Sig.ra Pellicano’, che tanto ci era piaciuto per la sua brillante quanto precisa esposizione dei fatti, è un valido termine di paragone tra come si deve fare del giornanismo corretto e informato, e come sopravvivono di facezie e assurdità gli pseudo-commentantori-giornalisti-esperti di non so cosa come l’emerito …. Sig. De Luca!
    BRAVISSIMA!!!

  2. lella1962a ha detto:

    certo che il sig. de luca con la sua affermazione si è attirato tante critiche, anche io gli mandai un messaggio di protesta sul sito del messaggero e ce n’erano davvero tanti anche molto molto offensivi.
    altra cosa certa è che valerio nel bene o nel male fa sempre tanto ma tanto rumore.

  3. tata66 ha detto:

    ma questo l’avevate visto?

    VALERIOSCANU

    GRAZIE PER QUESTO BELL’ARTICOLO…
    E GRAZIE ANCHE A TUTTI I MIEI SOSTENITORI…

    http://perricominciare.wordpress.com/

    • liliana61 ha detto:

      Certo che l’avevo visto tra i commenti del blog di Rembò! E ne ero stata felice, anche perchè Valerio lì si rendeva conto che in molti lo apprezzavano!
      Comunque l’articolo che Irene ha riportato non è quello di Rembò, che tanto ci era piaciuto, ma un altro, altrettanto valido, a cui Irene ha dato lo stesso titolo

      • tata66 ha detto:

        si lo so ma mi ero persa il commento e mi ha fatto piacere pensare che Valerio sappia dove andare a ricaricarsi quando ne ha bisogno.

      • leirriducibiliziedivalerio ha detto:

        Eh no… non sono io che ho dato lo stesso titolo… L’articolo della Pellicanò è riportato pari pari, titolo compreso… dunque è lei che ha ripreso quello del buon Rembò…

        Tata… alcune di noi sono degli aficionados del blog dal quale hai tratto le parole del cucciolo… in effetti è uno dei blog più belli che ci siano in giro… e l’articolo per cui Valerio ringrazia è strepitoso!

        Buongiorno Zie! Vediamo se oggi funziona tutto come si deve…

      • liliana61 ha detto:

        Scusa Irene non mi ricordavo che anche quello fosse intitolato così e quindi riferito anche a Rembò, meglio ancora!
        Vuol dire che anche quella giornalista aveva letto quel post meraviglioso e che frequentava Rembò.
        Molto ma molto intelligente a farlo!
        Ciao!

      • sabyna81 ha detto:

        IL SIG.DELUCA FAREBBE MEGLIO A CAMBIAR MESTIERE…E USARE QUALKUNO DEI SUOI POKI NEURONI PRIMA DI PARLARE….ZIA ERIN SEI GRANDE!!!!

    • liliana61 ha detto:

      Ti sei accorta Tata che ci sono anche i ringraziamenti del papà di Valerio, Tonino,e di un cugino mi pare.

    • erikina ha detto:

      Si che l’avevo visto, è un commento di un post su “Sentimento” che è bene che tutte leggiate, vi lascio anche questo link (oggi sono in vena): http://perricominciare.wordpress.com/2009/03/28/apologia-del-sentimento/

      Erin, io ho scritto a De Luca sul sito del Messaggero, dove ha anche lasciato la sua risposta, che ovviamente ha confermato ciò che tutti pensiamo di lui!

  4. tata66 ha detto:

    purtroppo il sign. de luca vive di questo,cioè + dice cattiverie + lo fanno scrivere,non è il giornalista che non va ma il giornalismo che ancora gli permette di lavorare

  5. erikina ha detto:

    A proposito del talento di MR SCANU: ecco un bel post, del mio/nostro caro Rembò e Lewis C. arrivato dopo una delle tante giornate no del nostro cucciolo:

    Valerio che fa della sua vita la musica, Valerio che canta da quando aveva due anni, Valerio che la famiglia gli ha consentito di mettersi al pianoforte ogni volta che voleva, Valerio che canta quando sta male, perché così si riprende, Valerio che ama la sua musica talmente tanto che non ha paura di volare in alto, Valerio che disegna nuovi motivi davanti al pubblico, con le sue ali già forti anche se è tanto giovane.

    Valerio Scanu è tutto questo e forse anche di più. Incompleto, come essere umano, ma pieno: un libro ancora interrotto, ma che attende solo di essere letto e ammirato. E a chi dice: Valerio deve crescere, Valerio deve diventare diverso, Valerio deve bla bla bla, rispondo: Valerio non deve fare niente, se non essere se stesso.

    Valerio, se mai dovessi leggermi, visto che scrivo prima di un serale difficile, dal quale potresti uscire, come scrivono i ben informati, come dicono i Bianchi scoloriti e come vorrebbe la luciferina Di Michele, non scoraggiarti mai. Valerio, se la tua vita è la musica, non lasciare che nessuno te la tolga.

    Quella luce che hai dentro gli occhi quando canti è la tua forza. Forza, allora.

    il link è questo: http://perricominciare.wordpress.com/2009/03/11/il-talento-di-mr-scanu/

  6. meggy ha detto:

    che dire cara Erinn…sei un mito per tuo tramite..asprimiamo noi tutte ciò che abbiamo in testa e nel cuore…anzi con il sig…De Luca sei stata anche troppo tenera ed educata ….io quando ripenso al suo comportamento nei confronti di Valerio provo un disprezzo per lui e per quelli come lui che mi porta ad usare un vocabolario non proprio da signora.Per contro le parole della Pellicanò sono tutto ciò che avrei voluto dire io stessa per spigare ciò che è questo ragazzo meraviglioso.Di nuovo Erinn…tanto di cappello per aver trovato il modo ..di farci esprimere in proposito….bacioni la tua Meggy.

  7. lacrimablu ha detto:

    Brava Irene i miei complimentissimi…speriamo lo legga 😉

  8. anacleto ha detto:

    grande zia erin!! ero rimasta basita dalle parole di quello pseudo-giornalista…non sapevo nemmeno chi fosse prima delle critiche, o meglio degli insulti, a vale…
    ogni volta che leggo o sento un commento del genere mi viene da rispondere “e quindi???” cosa mai mi interressa se lo trovi antipatico, presuntuoso etc… se poi esordiscono con “sei bravo, ma…” mi cadono le braccia letteralmente!!! ma cs si deve apprezzare dico io??? la sua voce d’angelo o brustulini??? se poi uno non i vuole prendere nemmeno la briga di conoscerlo fatti suoi…ma che almeno si eviti questi commenti idioti!!

  9. occhiaperti ha detto:

    Il signor (si fa per dire) De Luca è incommentabile, ma è Maria che glielo ha consentito, avrebbe dovuto dire subito intanto che non era assolutamente così e nemmeno era giusto in un momento per lui così delicato!

  10. animazzurra ha detto:

    Sono tornata ora e leggo questo nuovo post. Hai scritto esattamente ciò che pensiamo tutte qui. Non è un giornalista De Luca ma qualcuno che deve sempre e solo farsi notare, attirare l’attenzione su di sè, sputando veleno su chi non se lo merita, questo perchè il suo lavoro vero, non è in grado di farlo davvero! Ricordo che subito dopo la finale, io ho scritto mi sembra al Messaggero proprio al De Luca facendo notare tutto ciò che pensavo di lui, in maniera corretta ma molto tagliente. Ero inviperita, arrabbiata meglio furiosa! Come si può tormentare così un ragazzo così giovane e già meravigliosamente bravo!

  11. lola ha detto:

    CIAO
    Nel forum di Valerio chiedono aiuto per mandare delle email a “Il Tempo”, ne occorrono almeno 500 perchè si decidano a scrivere un articolo su di lui (questo è quello che hanno risposto alle richieste) Se andate sul forum trovate tutte le direttive.

    • erikina ha detto:

      Lola l’indirizzo e-mail l’avevo messo anche qui, ma non so dove sia finito il mio commento, comunque visto che hai tirato in ballo l’argomento provo a vedere se riesco a metterlo qui.

      infoweb@iltempo.it

      • Silvia ha detto:

        si si mandate mail…io ho già provveduto dai vari nidirizzi di posta…abbiamo raggunto oltre 500 mail!!! Forza forza!!!!

  12. anna patrizia ha detto:

    Mi associo a chi ritiene assoluta responsabile di tutto questo la De Filippi! Tutto parte da lei e finisce con lei, De Luca é stato inqualificabile ma ha fatto e detto solo quanto stabilito in anticipo, prova ne sia che parlava di Alessandra senza averla mai sentita cantare. La De Filippi ha orchestrato tutto e continua a farlo, ieri la Amoroso ha partecipato ancora una volta a Verissimo… non se ne puó piú!

  13. adela79 ha detto:

    Pubblicca da qualche parte questa lettera Zia ERIN, insieme a quella della De Filippi. Magari c e qualcuno che ha capito come sono veramente le cose e le pubblicca ben volentieri.

  14. simona ha detto:

    Anch’io a suo tempo mandai una bella e-mail al sig De Luca per dirgli quanto era stato pessimo………. non lo chiamerei neanche giornalista.
    Poi mi domando come è possibile che migliaia di persone, come noi, siano riuscite a vedere attraverso un video tutto il bello di questo ragazzo, tanto da diventare pazze di lui, e che altrettante persone pur non conoscendolo affatto riescano comunque ad apprezzare la sua voce meravigliosa e invece uno che si spaccia per giornalista e che dovrebbe come lavoro informarsi conoscere aprofondire non sappia in fondo nulla di Valerio e poi si permette di sputar sentenze…………. VERGOGNA!!!!

    Ora andrò anch’io su libero per fare una mia richiesta ….. speriamo in bene!!!
    Un bacio a tutte
    Simona

  15. ROSSANA ha detto:

    Cio ke mi spiace è ke fra tutti gli antipatici ke c’erano quest’anno chi si è beccato l’appellattivo dell’antipatico è stato proprio lui, ke tutto poteva essere definito tranne ke antipatico!
    Valerio oltre ad essere un grande talento si è sempre dimostrato un bravo ragazzo, corretto, altruista, dolcisssimo, simpatico, IRONICO.. Ma ki è sto Signor Nessuno? Oltre a fare l’imitatore di Occhetto che fa nella vita??

  16. lola ha detto:

    Il coso lì, questo De Luca, insomma….lo avevo visto in tv a fare il critico culinario in quel programma, che non ricordo come si chiamava, su sky, dove i vip cucinavano per un ristorante…avevo chiesto a Fabio di Realityshow, cosa ci facesse ad amici, e se veramente fosse un critico musicale, la sua risposta è stata che De Luca era uno pseudo-giornalista di gossip, ora io mi chiedo: perchè quella sera la Pippi lo ha invitato ed istruito sugli interventi? Perchè non è rimasto là dov’era prima? cioè a criticare e giudicare minestre sciapite, come la sua persona? Avremo fatto volentieri a meno tutti, di una persona così.

    • ROSSANA ha detto:

      infatti io sapevo ke era un critico di gossip.. non musicale (anke perkè con quella faccia da scemo, ke vuol capire di musica?)
      Ineffetti il dubbio ke sia stato kiamato apposta per dire cio ke ha detto.. diventa sempre piu forte!!!!!!!!!!

    • erikina ha detto:

      Lola, lo stavo per mettere io questo link, anche io adoro Rembò, e infatti scrivo spesso anche su quel blog!

      • lola ha detto:

        Erikina, io scrivo poco perchè non ho una buona dimestichezza con la lingua, ma sò leggere e distinguere….eccome se mi piace leggere!!!! soprattutto quando i commenti sono intelligenti e acuti come quelli di Rembò/Lewis!
        ah, ho letto anche i tuoi commenti, che dire…complimenti! sono sempre d’accordo con te! 😉

      • SKOMED ha detto:

        Anch’io….DAI!

  17. el3na ha detto:

    Io sono quasi contenta di questo giudizio assurdo…
    Sono convinta che il signor De Luca sarà ricordato tra qualche anno proprio come è ricordato oggi Salvalaggio, il giornalista che sparò a zero su Vasco Rossi dicendo che non aveva futuro!!!
    Capite? Ke figura? Credo sia espatriato!!!!
    Vasco gli ha anche dedicato qualche riga di un paio di sue canzoni…
    “Senza rischiare di cadere, di incontrare sempre, sempre, sempre quel tale,

    • l3na86 ha detto:

      Quel tale che scrive in un giornale!!!!
      Capito Signor De Luca?
      Almeno Salvalaggio ha preso il più grosso granchio della sua carriera, qui “ochetto” ha una carriera???!!!

      Scusate mi è partito il messaggio cn il nick con cui scrivo nel mio blog…nn l’avevo modificato nel passaggio, sn sempre io cmq!!!

  18. lolli30 ha detto:

    Ciao a tutte,ho appena letto l’articolo dalla”Repubblica Di Napoli” sulla presenza di Vale e Martina ieri allla Feltrinelli.E’ incredibile,vi ripotro il commento che più mi ha infastidito:”Valerio è più divo,arriva con tre cellulari e mostra un fastidio epidermico per i bacetti delle sue ammiratraci” e poi riporta la frase di un papà-coraggio,come viene definito, che dice:”Io ascoltavo Pino Daniele.Ma quella era musica vera!”Io Vale non ho avuto ancora la fortuna di incontrarlo ma vedendolo nelle varie apparizioni in tv e nai vari video di suoi concerti che girano su Yuo Tube,tutto mi sembra tranne che un divo infastidito dal calore delle ammiratrici!Il più delle volte,a dire il vero,l’ho trovato stupito e quasi imbarazzato nel vedere quanto affetto c’è nei sui confronti.Ormai penso che facciano a gara a chi può gettare più ombra sulla sua persona e screditarlo agli occhi di noi sostenitrici,ma nn ci riusciranno perchè,al contrario di quello che pensano,noi nn siamo delle pazze isteriche innamorate di un bel faccino,ma delle persone rimaste ammagliate da una voce unica capace di trasmettere emozioni indescrivibili e racchiusa in un cucciolo di dolcezza e umiltà.

  19. Carola ha detto:

    Buona sera a tutte zie di Valerio..
    sn Carola di Graphic Emotions .. fotoblog
    ( vi ricordate di me? )
    ehm spero..
    Vorreste parteciapare ad una mia proposta ?
    è nel mio blog
    vi lascio il link per leggervi il mio
    post

    http://semplicemente_ca.blog.tiscali.it//Ti_faccio_una_proposta____1988968.shtml

  20. SABRINA ha detto:

    w vale!favoloso!de luca vergogna!

  21. Silvia ha detto:

    Grazie ziette per i vostri commenti su messin.it: sono letteralmente fantastici! Un bacione a tutte!

  22. Brigitta a cena con De Luca ha detto:

    TIRATEMI FUORI DI QUIIIIIIIIIIII…E UN CI VOGLIO STARE CON QUESTO….L’E’ BRUTTO, VECCHIO E PURE ANTIPATICOOOOO…MA DIMOLTO ANTIPATICOOOOOO!E SI MANGIA PURE MALE. 😥

  23. mariuzze ha detto:

    De Luca mi resti solo tu!!!! Portami a cena!!!! E poi…. a casa a letto con le galline!!!!

  24. mariuzze ha detto:

    E sono di nuovo qui!!!!!
    LIBERAMIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  25. mariuzze ha detto:

    Stavolta non ha funzionato!!!!
    Sono sempre qui. E va bene vengo a cena, ma poi mi dai le chiavi della catena?

  26. Brigitta a cena con De Luca ha detto:

    Stasera siamo un bel gruppo…caro de Luca e gli tocca un bel conticino …e siamo anche delle buone forchette!!!! L’era meglio comprarci un vestitino che invitacci a cena… 😀

  27. nonna persa ha detto:

    mai come ora non mi poteva calzare meglio questo nome sono persa per davvero in un grigio orrendo con un magone che neanche la voce di Valerio mi fa passare .quante ore e quanto lavoro sfumato in poche ore.non voglio tediarvi scrivo perche’ ho letto il nome di Mariuzze per dirle che le ho inviato un mail di risposta saluti nonnap.

  28. Silvia61 ha detto:

    AIUTOOOOOOOOOOOOO
    DAL COMPUTER DI SCUOLA ENTRO OVUNQUE MA NON IN BENVENUTE ZIE
    LIABERATEMIIIIIIIII
    HELP SOCCORSO SOS

  29. Fiamma ha detto:

    per De Luca::::::::::::::::::::::
    PUSSA VIA BRUTTA BERTUCCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  30. Ribes92 ha detto:

    ATTENZIONE: SìAMO ìN CONDìZìONì PRECARìE PER VALERìO, VOTATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE DEVE VìNCERE Vì PREGO ìN NOME DEL CìELO VOTATEEEEEE COD. 14 X CELL.48444 PER TELEFONO FìSSO 894003..PASSAPAROLA…Vì PREGOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO… STA MOLTO SOTTO NEI VOTI! VI PREGO AIUTATELO ANKE VOIIII!!!

  31. Ribes92 ha detto:

    ATTENZIONE: VOTATEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE DEVE VìNCERE VOTATEEEEEE COD. 14 X CELL.48444 PER TELEFONO FìSSO 894003!! ORA SI GIOKA LA VITTORIA! PLEASE! FATE GIRARE IL MESSAGGIO! SI DICE KE I VOTI SONO ILLIMITATI MA NON SO QUANTO SIA VERO XO’ PROVATECI A MANDARE TANTI TANTI MESSAGGI!!

Rispondi

