LETTERA APERTA A VALERIO

Più di un anno fa fondavo il Blog delle Irriducibili Zie… e ciò che mi animava era un amore difficile da spiegare e quantificare a parole… So solo che volevo costruire, nutrire e far crescere qualcosa per te, insieme a persone forti di un sentimento molto simile al mio. E ci sono riuscita… anche se il cammino, man mano che il gruppo cresceva, è spesso inciampato in sciocche polemiche. Non tutti, infatti, hanno compreso cosa, in cuor mio, intendessi nel scegliere di chiamarci “zie”. Una zia, sia pur virtuale, ama, incoraggia, consola, sostiene,  protegge e difende… sempre e comunque. Le critiche, le polemiche, le lezioni di vita, le esternazioni di dubbio gusto, le intrusioni nella tua vita… no,  tutto questo non doveva inquinare il tuo Blog né l’amore puro e sincero che ne ha visto la nascita. Ma si sa… le mele bacate, stando vicino alle mele sane, rischiano di contaminarne la bontà… anche se alla fine sono sempre quei micidiali veleni chiamati “invidia” e “gelosia” a distruggere gli equilibri e le cose più belle.

Così oggi sono qui a dirti che ho fallito… perché non sono stata abbastanza forte da riuscire a contrastare mele bacate e veleni. Ma non è fallito il mio amore per te… al contrario è cresciuto giorno dopo giorno, diventando inattaccabile  e invincibile. Per questo oggi ricomincio tutto da capo… e lo faccio con le zie che mi sono rimaste accanto, le uniche vere zie che ti amano di un amore disinteressato che non chiede riconoscimenti né conosce falsità, quelle zie che si accontentano di amarti a distanza senza mai mettersi in mostra, senza mai pretendere, quasi invisibili eppure con un cuore grande così… e talmente vicine al mio pensiero e convinte della mia buona fede, da non lasciarsi smuovere da subdole manovre e alibi fasulli… né ingannare o gettare fumo negli occhi da chi sostiene di tenere a te mentre, al contrario, è animato da ben altri intenti. Sono così poche, queste zie, che potrò facilmente presentartele una per una… ma insieme siamo migliori di quel piccolo esercito super organizzato che porta un nome che non merita e non gli appartiene, il cui desiderio di guerra e prevaricazione è più forte dell’amore e del vero interesse nei tuoi confronti.

Il sostegno non verrà mai a mancarti nè mancheranno i girasoli ai tuoi concerti, perché nessuno sarà tanto sciocco da rinunciare alla voglia di protagonismo o al desiderio di ottenere il tuo riconoscimento… ma l’amore vero è un’altra cosa, così noi poche rimaste qui ti ameremo ancora più forte e compenseremo tutta la falsità che ti circonda. Senza guerre, senza rivalità, senza subdoli giochetti, senza cattiveria nè malignità… perché chi davvero ama, ama e basta.


Tua… sempre e per sempre


Zia Irene


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

98 risposte a LETTERA APERTA A VALERIO

  1. emilia ha detto:

    bei commenti baci atuti e in particolare a irene e a raffavalerio…bei commenti abci emy zia emy…

  2. Zia Raffy ha detto:

    ♥❤¸¸.•*¨*•♫♪♥
    Ovvio che ZiaComeLapenso volesse fare passare un messaggio per indebolire il rapporto fra noi e V. …per insinuare nemmeno tanto subdolamente, un perfido dubbio ed incrinare
    * da una parte l’immagine di Valerio che da ragazzo sensibile e dolce diventa un approfittatore che specula sull’amore di chi gli vuol bene … * dall’altra farci apparire e sentire delle sprovvedute che amano incondizionatamente chi si approfitta di loro e del loro buon cuore!
    Insomma tutte sceme, …tranne lei!
    Cela tutto questo sotto un apparente buonismo :
    la critica sprona è..didattica insomma..serve a far crescere !
    – Ora …siamo 98.000 sprovveduti visto che leggendo la pag. ufficiale mi pare che se non è zuppa è pan bagnato,…sempre quell’ amore è ! Inoltre il profilo da lei tracciato di Valerio non calza proprio a pennello con un ragazzo cresciuto in una famiglia attenta, generosa, caritatevole e di sani principi ! …ma non calza nemmeno con un ragazzo, sì orgoglioso ambizioso e caparbio per fortuna !…. ma anche molto intelligente attento cortese che ogni giorno ringrazia per il sostegno e riconosce ai suoi fans il merito di tante sue vittorie !
    Ma voi avete sentito altri cantanti fare questo? …io no ! Potrebbe non farlo, come non lo fanno gli altri ! …eppure lui non perde occasione per ribadire il concetto ! Inoltre… ricordo due episodi molto significativi di Amici che mi avevano colpito :
    * uno quando ferito da critiche ingiuste soffriva ma non per se bada bene …ma perchè temeva che quelle critiche sia pur ingiustificate e ingiuste, potessero far fare una brutta figura ai suoi genitori !
    * L’altro episodio fu quando stava per andarsene dalla scuola ma…non perchè lo denigravano ma perchè… portato alla esasperazione aveva “sbroccato” e ….gli dispiaceva aver perso le staffe !
    Questo ci fa capire come vive le cose questo ragazzo !
    Beh…la cattiveria a questo mondo non ha proprio limiti e Valerio sembra essere una calamita anche in questo senso purtroppo ! Ma… cosa dovrebbe fare + di quello che fa?
    Vale, cucciolo, tu guarda e passa, non ti curar di loro come non ce ne curiamo noi e ricordati che vediamo bene lo sforzo e l’impegno che ci stai mettendo ! Ti vogliamo bene e ti conosciamo da troppo tempo per dar credito a certe str***
    ate ! ♥❤¸¸.•*¨*•♫♪♥

  3. emilia ha detto:

    brava raffa bel commento ..tu si che sai scrivere bene….vale baci ein bocca al lupo per gli esami ti siamo vicini..il web è pieno di mess. di auguri per te…emy…baci facci sapere…

  4. RAFFYVALERIO (zia Raffy) ha detto:

    Vorrei RI-presentarmi ma sono sempre io…zia Raffy ! …Ciao Ziette !

    Sono Zia Raffy, vivo a Reggio Emilia, laureata in lettere, non amo la burrasca e preferisco dare che ricevere ! Ho un unico figlio più grande di Valerio che sa di avere un fratello adottivo che fa il cantante e si chiama Valerio Scanu! Ora che dire?…Ho notato Valerio a Bravo Bravissimo poi…dimenticato…poi NON riconosciuto il 5 ottobre 2008, poi scoperto pian piano, ammirato…poi amato…poi riconosciuto finalmente! Era lui quel ragazzino con una bella voce che cantava canzoni da grandi! Beh ora quella bella voce è diventata un suono meraviglioso che riempie le mie giornate e quel giovane una parte del mio cuore ! Lo seguo, lo ammiro, lo ascolto, lo amo, lo difendo…se posso lo aiuto ! Inutile dire cosa ho amato ed amo di Valerio perché tutto ciò lo conoscete benissimo se siete su questa pagina,… un tuttotondo fatto di talento voce carattere simpatia arguzia etc… ma una cosa mi ha letteralmente travolto al punto di non amare solo il cantante Valerio Scanu ma ben altro e non intendo l’aspetto fisico per quanto assai bello…non ho l’età ! …mi ha conquistato quella tenacia, quella grinta, quel bisogno di credere in se stesso (a 18 anni è essenziale + che mai !) …di credere in quel canto che usciva per un istinto naturale innato ! Tanta grinta che si palesava unita a dignitosa sofferenza anche quando dovette difendersi da cattiverie e pregiudizi gratuiti senza alcun fondamento e che proprio in una scuola non ci dovrebbero essere ! …con forza e dignità cercava di reagire alle ingiustizie, erano cattiverie con uno scopo ben preciso, che…ben celate, entrarono nella mente di chi non ragiona con la propria testa e non si dà il tempo di approfondire ! …e forse proprio per questo Valerio non ha vinto Amici !_Quella grinta meravigliosa era ancora + disarmante vederla in una creatura giovanissima sensibile…fragile anche !Sembra un controsenso : grintoso o fragile ?Ma è proprio questo il punto ! E’ il mix meraviglioso di tutto questo e di molto molto altro, oltre al suo talento, che rende Valerio un essere del tutto speciale, travolgente…. incantevole !Noi tutti abbiamo sofferto e gioito con lui …allora come ora !Quelle ingiustizie ci hanno reso + forti e più convinti del fatto che volevamo combattere e difendere una buona causa … contribuire a creare un mondo migliore per difendere i sogni d’oro di chi giovanissimo non ha nessuna colpa ed ha diritto di credere in un futuro… ha progetti… talento… insegue un sogno e…fa di tutto per realizzarlo con caparbietà e tenacia …proprio come Valerio !Ognuno di noi può fare qualcosa…io sono qui anche per questo !

  5. Monica69 ha detto:

    Cara zia RAFFY concordo perfettamente con te…hai esposto alla perfezione quello che penso anch’io: ringraziamo VALERIO per le forti emozioni, per la sua voce e per quello che a ogni concerto ci regala allo stato puro.
    NOTTE A TE E ATUTTE LE ZIETTE….A PRESTO!

  6. luciana ha detto:

    Mi sono appena iscritta, ho 55 anni, sono una fans di Valerio, per ora ho potuto vedere solo 1 concerto di Valerio, ma sto rimediando per il futuro…….siete tutti veri zii di Valerio o solo virtualmente per sostenere il ns. Valerio…
    Ho una pagina anche su facebook con il mio nome dove ci sono molti link a video e foto e registrazioni tv……non so se ci si puo’ iscrivere come fans……spero nn disturbi a nessuno….

    • colpodisole ha detto:

      CIAOOO LUCIANAAAAAAAAA….BENVENUTA, SIAMO TUTTE ZIE E ZII VIRTUALI……….CERTO CHE PUOI STARE QUI CON NOI…SCRIVIAMO SUL SALOTTO DELLE ZIEEE…..BACI

    • ivana ha detto:

      Luciana ciaooooo, ho visto il tuo messaggio solo adesso!!! Benvenuta
      Zie e zii virtuali, se avesse delle vere zie come noi…poveretto lui ah ah!!
      Noi ci troviamo sempre nel salotto delle zie, vieni di là a chiacchierare con noi.
      A prestooo

    • Perla ha detto:

      LUCIANA, SEI LA BENVENUTA NEL NOSTRO GRUPPO DI “IRRIDUCIBILI ZIE E ZII DI VALERIO” NOI SIAMO TUTTE ZIE E ZII VIRTUALI, MA LO AMIAMO COME FOSSE VERAMENTE NOSTRO NIPOTE, SE NON DI PIù…………………
      CIAO, VIENI A TROVARCI NEL SALOTTO ……………. 😆

  7. MERY ha detto:

    Buonasera zie/i
    La pagina ufficiale di VALERIO SCANU
    1200 commenti, e non sappiamo ancora niente
    (fa che non si sia tagliato i capelli)
    Do un benvenuto, a Luciana nuova irreducibile zia

  8. calogeromira ha detto:

    Avete visto Valerio Scanu a “Hitlist Italia” oggi pomeriggio, domenica ventuno novembre?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...