BENVENUTO A LUCA JURMAN, ZIO AD HONOREM

“Ho scoperto nei suoi occhi un cuore grande e una profonda sensibilità. E’ un’anima da preservare… per ferirlo ci vuole poco, ma ancor meno per volergli bene.”


Ecco perché amo Luca Jurman, maestro, guida e Amico di Valerio… Lui l’ha guardato negli occhi e ha capito quello che a tanti, ancora oggi, sfugge. E io mi chiedo come sia possibile non capire che nello sguardo di questo ragazzo, che amo come fosse carne della mia carne, si nasconde un mondo intero, qualcosa di profondo e prezioso che va ben al di là del talento, dell’intelligenza, dell’ironia, della determinazione, di quel senso del perfezionismo che lui impone a se stesso. Non è irraggiungibile, Valerio… i suoi occhi “parlano”, ti incatenano a lui, toccano il cuore e vi lasciano tracce indelebili. E dicono tanto, tantissimo, di quel suo mondo interiore che lui, riservato e schivo, a parole non svela mai…

Ma l’ anima di Valerio, evidentemente, non è  per tutti…


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

51 risposte a BENVENUTO A LUCA JURMAN, ZIO AD HONOREM

  1. ZiaIrene ha detto:

    COME NON COMINCIARE CON LA SINTESI PERFETTA DI UN PERCORSO FATTO INSIEME E DI UN’AMICIZIA SPECIALE? SONO CONVINTA CHE VALERIO ABBIA IMPARATO MOLTO DA LUCA… E CHE LUCA ABBIA IMPARATO MOLTO DA VALERIO. A LIVELLO UMANO, INTENDO…

    • COLPODISOLE ha detto:

      BELLISSIMI QUI….UN DARE E RICEVERE SENZA LIMITI…FEELING, LORO DUE INSIEME, UNA MALGAMAAAAAAA SCONVOLGENTEEE…. CHE LASCIA SENZA FIATO!!! IL MAESTRO HA SAPUTO COGLIERE NELL’ALLIEVO ANCHE LE MIGLIORI NOTE DEL CUORE , OLTRE A QUELLE VOCALI E, IL VIBRARE DELL’ANIMA DIVENTA UN TUTT’ UNO CON LA MELODIA IN UN CRESCENDO DI INTESAAAAAA….LE VARIAZIONI DELLA VOCE….ESCONO LIBERE E SI RINCORRONO IN UN CONNUBIO CHE PORTA LONTANO ….. SENZA CONFINI!!!! L’ALLIEVO CHE ALIMENTA L’ARRICCHIMENTO INTERIORE AL MAESTRO ,MOSTRANDOGLI SENZA VELI LA SUA ANIMA PURA….CHE ESCE AD OGNI SUONO DELLA VOCE….AVANTI INSIEME E IL TEMPO SARA’ TESTIMONE DI QUANTO..NULLA AVVENGA PER CASOOO!!! SCUSATE….FORSE CAPIRETE POCO E NIENTE DI QUELLO CHE HO SCRITTO, NEPPURE IO….NON SONO ROBY!!!!

    • ziaBery ha detto:

      Un allievo che impara che assorbe dal maestro e un maestro che dà tutto se stesso perchè l’allievo colga le sfumature del suo sapere … ecco cosa ho visto nel percorso di Vale con Luca … a livello didattico … un’empatia molto forte un capirsi con lo sguardo un’anima simile una stessa sensibilità … ecco cosa ho visto nel percorso di Vale con Luca … a livello umano … ciò che io, insegnante, provo con i miei bambini e poi c’è lui, l’allievo che ti entra nel cuore e che senti parte di te … quello che ho provato io per cinque anni e che stasera ho dovuto salutare a malincuore anche se so che queste empatie, come quella di Vale con Luca, sono per sempre, nonostante la distanza, il lavoro, la vita che va avanti, ti restano dentro al cuore, lì in un angolo a scaldartelo …

  2. ZiaIrene ha detto:

    PRIMA L’ARTE E LA PASSIONE… DOPO, IL RESTO…

    • zia simona(anomis70) ha detto:

      Questi due filmati sono la giusta immagine per parlare di Jurman e Valerio…sono il simbolo di un viaggio fatto insieme, un percorso non solo artistico ma umano.
      Jurman ha colto quello che è l’essenza di Valerio, ha saputo leggerne l’anima ed il cuore…….perché Valerio è qualcosa di più.
      LO SGUARDO………Uno sguardo che sa parlare, non a parole ma parla direttamente con l’anima ad un altra anima……
      Chi non lo ha ancora capito è perché non ha ancora incontrato quei suoi occhi…non ha mai voluto o saputo vedere il bellissimo mondo che i suoi occhi celano.
      Io, quello sguardo, l’ho incontrato ed ora è qualcosa di prezioso e purissimo che conservo nel profondo del mio cuore…….forse il mio rincorrere Valerio in ogni luogo non è solo per seguire il meraviglioso artista che è e sempre più sta diventando ma per poter incontrare ancora quel suo sguardo…….quei dolci occhi che inebriano il cuore e fanno gioire l’anima
      Ha ragione il maestro Jurman ” ci vuole poco per amarlo”

  3. zia simona(anomis70) ha detto:

    Quando tra allievo e maestro c’è un intesa speciale e c’è evidente stima………

    • COLPODISOLE ha detto:

      VALERIO CHE INTERPRETAZIONE FENOMENALE….QUI IL CUCCIOLO ARRIVA A SFIORARE L’UNIVERSO PER L’INTENSITA’ VOCALE…LE VARIAZIONI INFINITE E INASPETTATE E ALLO STESSO TEMPO….LA VOCE INTIMA CALDA CHE TI ENTRA DENTRO E QUEL CANTO LO SENTI SOLO TUO… L’INTESA DI SGUARDI CON JURMAN PARLA MOLTO PIU’ DI OGNI ALTRO GESTO….

    • ziaBery ha detto:

      empatia di sguardi la musica che parla nei loro cuori uniti dalle note e dall’affetto che provano uno per l’altro per il quale non servono troppe parole nè gesti … basta uno sguardo come un abbraccio …

  4. JH ha detto:

    Valerio in questa performance è semplicemente FENOMENALE !

  5. patri61 ha detto:

    Che emozione questi video di Jurman e Valerio… Eh si….
    Jurman, il grande Jurman, aveva visto proprio bene…lui, il maestro.
    Io amo da sempre Renato Zero ed ora ascoltare questo brano, che è uno dei miei preferiti, su un video di Valerio e Jurman…credetemi, mi ha fatto sentire i brividi sulla pelle.
    Sembra un brano scritto per Valerio con la dolcezza, e profondità che spesso Renato Zero riesce a farmi vivere.
    A volte la musica, come in questo caso, riesce a far scorrere qualche lacrimuccia…di gioia….

  6. Perla ha detto:

    IL MAESTRO HA SAPUTO LEGGERE NEL PROFONDO DELLO SGUARDO……… FIN NELL’ANIMA DI VALERIO, LUI HA VISTO IN QUESTO RAGAZZINO, LE MILLE QUALITà, LE MILLE SFACCETTATURE, I MILLE COLORI, CHE LUI SAPEVA DONARCI APPENA INTONAVA LE PRIME NOTE, DI QUALSIASI CANZONE…………… VALERIO QUANDO CANTA, INCANTA LE NOSTRE ANIME……………. E LE PERSONE CHE NON L’HANNO CAPITO, NON LEGGONO FIN DENTRO I LORO CUORI…………….. E NON SANNO QUELLO CHE SI PERDONO………………….

    JURMAN !! UN GRANDE MAESTRO, UNA GRANDE GUIDA, UN GRANDE AMICO, UNA GRANDE PERSONA…………… E GRAZIE, PER AVERCI FATTO CONOSCERE E SCOPRIRE LA VERA ANIMA DI VALERIO !!

  7. ziamore! wwww Valerio ha detto:

    Toc toc!!! Mi permetto di mettere questo video…
    Non ho seguito amici, ma questo video visto in youtube mi ha colpita!!! Jurman fa ciò che un maestro dovrebbe fare…leggere dentro il suo allievo e far venir fuori ciò che già c’è…e perfezionarlo…

    QUANDO CANTA E SORRIDE…NON C’E’ NE PER NESSUNO!!! Questo lo dico io …ahahahahah

    WWWWW Valerio e Jurman

    • ziamore! wwww Valerio ha detto:

      n’è…magari…scusate

    • RAFFYVALERIO (zia Raffy) ha detto:

      troppo bellino ! Troppo troppo troppo !!
      Cucciolo che tenerezza …………..zietteeeeee !

      :-*

      • RAFFYVALERIO (zia Raffy) ha detto:

        Come dare sicurezza e fiducia in se stesso ad un ragazzo che pùò farcela !!!

        Questo serve ad un ragazzo di 18 anni che deve credere nel suo talento perchè ha le carte in regola per vincere !

    • ziaBery ha detto:

      esattamente quello che dico sempre io come insegnante, leggere dentro al ragazzo e tirargli fuori quello che ha già … farlo crescere …

    • COLPODISOLE ha detto:

      ECCO VALERIO CHE ALL’INIZIO GUARDA JURMI PERPLESSO , NON CONVINTO FINO IN FONDO….POI SI APRE MA SEMPRE CON CAUTELA, IN FONDO VALERIO E’ ARRIVATO FINO A LI’ CON LE SUE SOLE CERTEZZE…E JURMY GLI DICE ….SPAZZA VIA TUTTO APRITI… ESPRIMITI…..SPACCCA CHE LO PUOI FAREEEEEEEE….QUANTA STIMA VERSO UN RAGAZZO CHE PUO’ DARE TANTISSIMO ANCHE A LIVELLO INTERPRETATIVO OLTRE CHE VOCALE…..APRIRE LE PORTE DELL’ANIMA E RENDERLA LIBERA DA PRECONCETTIII….VOLARE……ARRIVARE….COINVOLGERE…..SI A VALERIO E’ SERVITO TANTO QUESTO CONFRONTO A ACQUISIRE SICUREZZA E INCONSAPEVOLMENTE…….GIA’ QUI STA RISPONDENDO AL MESSAGGIO, CHIARO E FORTE….BELLO!!!!!

  8. Perla ha detto:

    QUESTO è IL VIDEO DI QUANDO JURMAN, HA SCOPERTO CASUALMENTE CHE VALERIO SAPEVA SUONARE IL PIANO………….. L’UMILTà DI VALERIO NON HA EGUALI……… AVREBBE POTUTO FARSENE UN VANTO, E INVECE…………… MERAVIGLIOSO IL NOSTRO PICCOLO !!!

    • COLPODISOLE ha detto:

      GRAZIE PERLA…..BELLISSIMO ANCHE QUI, SI VEDE TUTTA L’UMILTA’ E LA GRANDEZZA DI VALE E QUANTO JURMYYYY VUOLE ESALTARE TUTTE LE IMMENSE QUALITA’: IL PIANO LO SUONA DA DIOOOOOO…….MA QUANTO TALENTO ….VALERIO SEI IMMENSO….L’HO GIA’ DETTO MILLE VOLTE …LO RIPETOOOOOOOO… VALERIO MI COLPISCE ANCHE NEL SUO CANDORE!!! DISARMANTEEEEE….TI ADOROOOOOOOOOOO…..GRAZIE JURMY CHE SAI PRENDERE PER MANO VALE E ACCOMPAGNARLO DOVE MERITA DI STARE…..IN ALTOOOOOOOOOO….WWWWWWWWWWW METTETEVELO IN TESTA LUI E’ IL MIGLIORE DI TUTTIIIIIIIII WWWW

  9. Cielo65 ha detto:

    “Ho scoperto nei suoi occhi un cuore grande e una profonda sensibilità. E’ un’anima da preservare… per ferirlo ci vuole poco, ma ancor meno per volergli bene.”

    Questo ha letto Jurman nello sguardo di Valerio.
    La capacità di andare oltre le parole appartiene a pochi, così come la capacità di leggere cuori e anime.
    D’altro canto raramente c’è qualcosa che valga realmente la pena di leggere, negli sguardi delle persone.
    Jurman ha saputo farlo e Valerio ha molto da raccontare (al di là del suo talento e delle sue parole).
    La commozione di Jurman, nel duettare con Valerio, era frutto di quanto gli aveva letto dentro.
    Molti si fermano alla superficie e all’apparenza.
    Pochi sanno andare oltre e così riescono a scoprire veri e propri tesori interiori.
    La canzone di Renato Zero sembra scritta proprio per quello speciale rapporto che si era venuto creare tra il maestro Jurman e l’allievo Valerio.
    Un legame così speciale che entrambi si porteranno dentro per sempre.

    • meggy66 ha detto:

      GRAZIE DANIELA …QUESTE PAROLE ESPRIMONO IN PIENO TUTTO CIO’ CHE A ME PARE LIMPIDO E LAMPANTE…E MENO MALE CHE NON E’ POI COSI’ DIFFICILE PER ANIME SENSIBILI ARRIVARE A CAPIRE TUTTO CIO’ CHE E’ VELERIO….*_*

    • ziaBery ha detto:

      Esatto Daniela, lui non si è fermato all’apparenza, all’atteggiamento magari un po’ distaccato, ha letto l’anima del cucciolo, ha letto ciò che ha dentro, ciò che solo un’anima sensibile e ricca poteva cogliere, ciò che pochi vedono davvero forse … troppi insegnanti si fermano a ciò che vedono e non vanno oltre, troppe persone non si sforzano di vedere cosa c’è sotto la scorza … ma quando la scopri l’anima che c’è sotto è tua per sempre, non puoi più allontanartene, tu la leggerai sempre, vedrai i suoi sorrisi interiori e le tristezze e le lacrime interiori mascherate a volte da sorrisi di circostanza, vedrai il sudore e la fatica mascherate dalla disinvoltura dei gesti e delle parole, vedrai la profondità anche quando le parole sono leggere e superficiali … vedrai l’essenza dell’anima dell’altro e sarà per sempre … il rapporto di Vale e Luca sarà per sempre dentro di loro …

  10. ZiaIrene ha detto:

    BRAVE… CONTINUATE COSI’! UNA BREVE SPIEGAZIONE DEL CONTENUTO DI OGNI VIDEO E’ UN’OTTIMA IDEA!

  11. meggy66 ha detto:

    CONCERTO A ..LA MADDALENA…21/8/2009

    “Valerio è stato uno dei pochi ..ad emozionare me””

    GRANDE JURMAN ….*_*

    • ziamore! wwww Valerio ha detto:

      La cosa che SPERO E DESIDERO DI PIU’ e in assoluto per Valerio è che Jurman CONTINUI ad essere “il suo angelo custode”!!!!

      Ciaooooooooooooooo

    • ziaBery ha detto:

      Grande sì Meggyna, Luca perchè non si emoziona facilmente per chiunque, perchè sa riconoscere il vero talento e la vera arte …

  12. zia simona(anomis70) ha detto:

    Questo è il momento della scelta……questo è il momento dell’emozione………..è il momento di aprire il cuore…….
    E IL MAESTRO SI TRASFORMA IN UN AMICO

    • Cielo65 ha detto:

      Ma perchè piangi? Ah, fai piangere pure me….

      Ma perchè quando ti emozioni così, non le tiri fuori ‘ste cose?

      Dai che facciamo una cosa bella…..

      Ma tu sei contento di farla sul serio?

      Quando sorridi cambi tutto….

      …..vieni qui, dai…….

      L’importante è che sei contento….

      Cosa c’hai oggi?

      Cambiamo canzone, Vale?

    • ziaBery ha detto:

      Irene se ti consola piango ogni volta che lo vedo questo video … la visione di due anime bellissime e che si palesano poco che si incontrano … vedere Vale commosso così cucciolo …

  13. ZiaIrene ha detto:

    DATEMI UN VIDEO BUFFOOOOOOOO… HO UN NODO IN GOLA E VOGLIO FARMI UNA RISATA! UN VIDEO DOVE LUCA GLI DICE QUALCOSA DEL TIPO “TI SPACCO LE BRACCINE SE NON LA SMETTI”… HIHIHI…

  14. Lale ha detto:

    ke dire??? inisieme sono una potenza!!Un’emozione infinita..e lo dimostrano i video postati sopra!!Come sempre tu Irene riesci ad esprimere quello che molti di noi pensiamo,usando parole bellissime coinvolgenti!!!!Mi vengono i brividi solo a leggere e poi questi video mi ricordano tante cose belle!!Grazie a Jurman ke ha creduto sin dall’inizio in Valerio cercando anke di far capire ad altri quanto questo ragazzo sia immensamente bravo!!grazie di cuore allo zio jurman!!

  15. meggy66 ha detto:

    AH…AH…AH…TROPPO FORTE…METODO JURMAN…BENDA…FLESSIONI….TAPIS ROULANT

  16. concy 72 ha detto:

    belli i video e bellissimi i vostri i vostri commenti c’ho un nodo in gola che nostalgia qull’edizione di amici x me e’ stata fantastica ci ha fatto conoscere e amare valerio,io ormai nn posso piu’ farne a meno devo fare una dose delle sue canzoni ogni giorno se no nn inizio bene la giornata!!!!!!!

  17. Babina ha detto:

    Beh cosa dire di più di quello che avete detto voi…….siete talmente brave ad esprimere quello che prova ognuno di noi qui che la cosa quasi mi spaventa! Jurman è stato il maestro che ha creduto fino in fondo in lui, insieme hanno fatto un percorso stepitoso, si sono scelti e si sono capiti, hanno capito che li univa una incredibile sensibilità non solo artistica, quando poi hanno cantato insieme hanno fatto venire la pelle d’oca, io quando rivedo questi video mi commuovo per quello che fanno insieme, quello che li unisce è una cosa meravigliosa!
    Valerio non è solo un cantante “miracoloso” come dice zio Roby ma quando incroci il suo sguardo la prima volta rimani rapita dalla sua anima ed è impossibile uscirne…….persone come lui sono praticamente impossibili da incontrare, ti capita una volta nella vita e quando succede non lo lasci più!

  18. Pileria ha detto:

    Questi video sono davvero meravigliosi, sono un tuffo in tanti dolci ricordi…
    Luca Jurman è una persona speciale e tutte noi gli saremo sempre grate per aver saputo riconoscere il grande talento di Valerio, ma ancor di piu’ per aver guardato nei suoi occhi e aver capito quanto è bella e pura la sua anima!!!
    Fra loro c’è un bellissimo rapporto ed è stupendo vederli cantare, chiacchierare e lavorare insieme.
    Sono certa che per il nostro cucciolo il maestro Jurman ci sarà sempre!!!
    Per questo e per tutto quello che ha fatto per lui voglio dirgli GRAZIE ZIO JURMY!!!

  19. RAFFYVALERIO (zia Raffy) ha detto:

    Commuovente, straordinario dal punto di vista umano!
    Jurman ha dimostrato di essere una persona di grande sensibilità, cosa importantissima per un insegnante!
    …è riuscito a vedere oltre…a leggere dentro …ad entrare e guardare dove …?
    ………proprio dove Valerio teneva qualcosa di nascosto perchè ERA quel qualcosa di troppo bello… troppo fragile… troppo incontaminato …per lasciarlo vedere a tutti… era l’essenza della sua anima !
    Quella iniziale goffaggine, nascondeva solo questo !
    Queste per me sono le cose straordinarie della vita, queste sono quello che ci ha fatto amare Valerio anche per quello che è dentro non solo per il suo meraviglioso canto! Queste sono le cose che difficilmente riesci ad apprezzare se… non dedichi tempo per approfondire ! C’è chi dice che le meraviglie accadono solo se c’è qualcuno che le guarda ma…occorre saper ricercare, guardare e soprattutto..saper vedere ! Non sempre anzi quasi mai..le cose belle sono scontate !
    Valerio ha una personalità complessa, molto giovane ma… di grande spessore fatta di tantissime cose, un tuttotondo, una forma perfetta della quale ci si innamora letteralmente e…
    solo chi si dà il tempo può scoprirla ed apprezzarla in tutta la sua straordinaria bellezza!
    Grazie Jurman,
    io ti ho già scritto allora per ringraziarti ma ora sono qui, dopo un anno, per farlo di nuovo ! Tu sei stato il primo ZIO in assoluto perchè mosso sicuramente da quello stesso sentimento che contraddistingue tutti quelli iscritti a questo meraviglioso blog !

    A Valerio dico :
    grazie Amore per la tua meravigliosa essenza fatta di grandi valori, di grandi sogni, di grande impegno! Grazie per la tua bravura, il tuo talento, la tua dolcezza infinita, per tutto quello che sei di meraviglioso ed incantevole per me e per tutti quelli che come me ti amano e ti sostengono con l’immensa gioia di farlo, …giorno per giorno, …ogni giorno !
    Grazie per avermi ridato la forza di credere in un mondo migliore dove esistono anche realtà così belle, incontaminate… e credi….. so quello che dico ! Sono una vecchia volpe io…
    io non ho vent’anni come te….. purtroppo !

  20. Perla ha detto:

    LA PRIMA LEZIONE CON LUCA JURMAN !
    E MI è RIMASTO IMPRESSO QUESTO VIDEO………….. QUANDO JURMAN DISSE ” DENTRO IO VEDO CHE C’è UN VULCANO !! MA CHE RIMANE Lì ! MA IO LO VEDO !!!”

    IL MAESTRO GIà AVEVA “VISTO” E CAPITO TUTTO DEL NOSTRO VALERIO…………………. DALL’INIZIO……………. ED è BASTATO UN Pò DI TEMPO……….. MA QUELLA SCINTILLA SI è ACCESA, E IL VULCANO è ESPLOSO…….. è Sì CHE è ESPLOSO !!! ALLA GRANDE !!!!!!

  21. Perla ha detto:

    QUI PROVA IN SALETTA CON JURMAN “GEORGIA ON MY MIND”………… (CHISSà PERCHè POI, NON L’HA PIù CANTATA)………….. E VIENE FUORI IL TALENTO…… ALLO STATO PURO !!!

  22. carmenziadivalerio ha detto:

    Che momenti meravigliosi !

    Il grande maestro infonde fiducia e sicurezza all’allievo !

    Ma poi insieme stanno benissimo e queste lezioni sono da

    conservare gelosamente !

  23. zia simona(anomis70) ha detto:

    PERCHE’ NON RICORDARE COSA DICEVA IL MAESTRO DEL SUO ALLIEVO……
    che grande maestro e che grande allievo!!!!!!
    due anime che si nutrono e vivono di musica………..

  24. calogeromira ha detto:

    Bella foto di Jurman. Ma come lo avete convinto a posare con la maglietta?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...