UN PASSO ALLA VOLTA… L’UNIVERSO E’ LA’ CHE TI ATTENDE

Quanto è dura la lotta al pregiudizio… ma un pezzetto alla volta, il suo muro si sta sgretolando. Allora il tuo volo sarà davvero libero di spaziare e raggiungere chi non ha ancora saputo o voluto comprendere… e ascoltare.

Qualcuno ci è già arrivato…

“Beati quelli che stasera avranno modo di ascoltarti a Sorrento! Confesso, fino al 22 maggio ero piena di pregiudizi sui talent, mi vantavo di non averti mai ascoltato neppure per errore! Poi una mia amica, insegnante di piano, mi ha praticamente costretto ad accompagnarla al concerto di Roma al palatlantico e chi lo avrebbe mai detto? Mi hai letteralmente stregata!! Voce magnifica! Timbro scuro, black, perfetto, tondo; potenza, dolcezza, sensualità, dal velluto al graffio in un un fiato! Bassi veramente bassi, con variazioni a scurire di rara bellezza, e acuti superlativi tenuti sempre a voce piena, senza sbiancare mai! Grande tecnica e intonazione strabiliante! Uno dei cantanti più precisi dal vivo che mi sia capitato di sentire! Eppoi, il colpo di grazia: le tre cover in inglese! Non ci potevo credere, un ragazzino di Amici che domina la scena in quel modo. Pezzi tecnicamente difficilissimi e ben scolpiti nella memoria collettiva, reinterpretati con il solo accompagnamento del pianoforte, in modo eccezionale! Sono rimasta stupita poi dalla cifra del tuo spettacolo, misurato ed elegante senza essere inutilmente serioso e tutto giocato sulla voce, senza sbruffonate di sorta! Dopo questa scoperta sono andata a cercare su youtube e ho scoperto che sei veramente bravissimo in tutti i generi, anche nel rock, oltre che nel soul e nell’R&B! Insomma Valerio Scanu: hai vinto su tutta la linea … ora sono io a combattere gli scettici! E’ proprio vero che il pregiudizio uccide l’autonomia del giudizio! In bocca al lupo per gli esami e, per dirla con le parole di un noto critico che ha saputo avere il coraggio delle proprie idee in barba allo snobismo dilagante, BUONA VITA!”

scritto da barbara 25/6/2010


Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

13 risposte a UN PASSO ALLA VOLTA… L’UNIVERSO E’ LA’ CHE TI ATTENDE

  1. Cielo65 ha detto:

    L’intelligenza di ricredersi non è da tutti.
    Il pregiudizio nei confronti di Valerio è stato ed è tuttora difficile da abbattere.
    I suoi estimatori si sono però incrementati moltissimo da un anno a questa parte e continuano, giorno dopo giorno, ad aumentare.
    Spero che tantissima gente abbia l’opportunità di sentirlo, anche per caso, cantare live.
    Magari con un po’ di ritardo, ma tanti non potranno più disconoscere il suo immenso. talento.
    Per concludere, mi unisco all’augurio di Barbara.
    Buona vita, Valerio…..te la meriti davvero.

  2. Babina ha detto:

    In molti dicono che gli artisti che provengono da un talent hanno la strada spianata senza aver fatto alcuna fatica….beh certo non si può dire di Valerio: canta da quando era piccolissimo, la musica è la sua vita e certo da quando è entrato ad Amici nessuno gli ha regalato niente ma ha sempre dovuto dimostrare tantissimo, troppo…..che ha talento da vendere! E al contrario di tanti altri grandi cantanti lui canta sempre e comunque dal vivo essendo sempre perfetto!
    Altro che strada spianata…! Nei suoi live si capisce fino in fondo di cosa sia capace, con la sua voce può fare tutto e dopo la prima volta che lo ascolti non ne puoi più fare a meno, perchè ti entra dentro.
    A persone come Barbara (la mia omonima) se ne aggiungeranno sempre di più perchè non è possibile il contrario…… Buona vita costellata da grandi successi anche da parte mia Valerio

  3. colpodisole ha detto:

    TUTTI I TENTATIVI DI OFFUSCARE LA MERAVIGLIA DEL TUO TALENTO….SONO ANDATI VANI, UNO ALLA VOLTA STAI CONQUISTANDO TUTTI E ARRIVERAI AL MONDO INTERO…IO NON HO MAI AVUTO DUBBI SU QUESTO, MIO MARITO MI HA SEMPRE DETTO: TRANQUILLA VALE CE LA FARA’, HANNO VOGLIA DIREEE…..LA SUA ASCESA E’ INARRESTABILE!!! BARBARA , NE E’ LA CONFERMA E COME LEI SARANNO MIGLIAIA E MIGLIAIA E COME DICE ROBY CHE STIMO TANTISSIMO, E POCHI COME LUI HANNO COMPRESO FINO IN FONDO VALERIO: LUI E’ LA VOCE DEL SECOLO E NON CI PIOVE!!!! INTANTO L’ARIA FRITTA STAGNANTE, POCO ALLA VOLTA SI DISSOLVERA’ E NELL’ARIA PURA RESTERA’ SOLO L’IMMENSA VOCE DI VALERIO…..INEGUAGLIABILE IN TUTTO E PER TUTTO…….L’UNIVERSO TI HA GIA’ SPALANCATO LE PORTE E TU CI CAMMINERAI A TESTA ALTA….TUTTO GUADAGNATO CON IL SUDORE…LA PASSIONE….SENZA CHE NESSUNO TI FACESSE SCONTI!!!!! ANCORA PIU’ BELLO!!! INFINITI SUCCESSI CUCCIOLO…

  4. Perla ha detto:

    A Valerio non gli è mai stato regalato niente ! quello che è diventato, quello che ha ottenuto se lo è sudato……… passo per passo………. giorno per giorno……….. e i suoi estimatori crescono ogni giorno di più, insieme alla sua continua e costante crescita artistica e professionale………….. gli ultimi scettici che sono rimasti, sicuramente non l’avranno mai ascoltato live………….. e non sanno quello che si perdono……………. ma Valerio è tanto giovane e ne avrà di strada da affrontare, da percorrere e le gratificazioni arriveranno sempre di più ai massimi livelli, ed allora gli scettici sopra citati, non potranno che fare marcia indietro ed ammettere i loro sbagli.
    Valerio è un talento unico da proteggere e da salvaguardare, la sua voce è una carezza per l’anima ! e ci saranno sempre più tante altre persone come Barbara………….. tempo al tempo…………
    Buona e serena vita a te Valerio, con tutto il mio cuore !

  5. zia simona(anomis70) ha detto:

    Valerio sta pian piano raggiungendo tutto il pubblico che, frenato da pregiudizi, dalla poca libertà di pensiero si è lasciato influenzare dalla opinione comune che da un talent non esce la qualità ma solo ragazzi di belle speranze spinti dalla notorietà televisiva.
    Lo stà conquistando perchè è inevitabile che il suo talento, la sua passione, le sue innegabili qualità tecniche e quella sua splendida voce che sa accarezzare l’anima non può passare inosservata…….la limpidezza, il calore, l’intensità, i mille colori che riempiono l’aria alle sue dolci note ti incantano, ti conquistano all’istante.
    Per chi come me, queste qualità d’ ARTISTA PURO le ho scoperte e riconosciute sin dal primo giorno sembra stano che ancora qualcuno guardi Valerio con diffidenza……ma mi accorgo sempre più che chi, anche per caso, lo ascolta Live non riesce a rimanere indifferente a così grande ARTE.
    Forse è più bello così…..una conquista fatta giorno per giorno, un riconoscimento dettatto dalla convinzione, dalla certezza e non dalla moda del momento……..giorno dopo giorno la sua strada diventa sempre più lastricata di successi….di successi meritati, fatti di fatica e lavoro ma propio per questo credo che abbiano un gusto ancora più dolce sia per Valerio sia per tuti noi che lo amiamo.
    Valerio, malgrado il successo, è un ragazzo semplice, genuino con ancora la capacità di emozionarsi e sorprendersi per l’amore del SUO pubblico……è un ragazzo affacsinante, intrigante eppure sempre dolcissimo e con un sorriso sincero disarmante….anche questo non può lasciare indifferente chi ha la fortuna di incontrarlo ed è inevitabilettne affezionarsi a lui……….
    Non tutti gli artisti, anche i big più big, hanno un pubblico così appassionato, così coinvolto ed affezionato al proprio beniamino………….anche questo è qualcosa che lui si è guadagnato malgrado i pregiudizi…..se lìè guadagnato donandosi completamente al suo pubblico……donando emozioni, poesia e amore

    Grazie Valerio per tutto quello che ci dai……..sono certa che il tuo volo è solo all’inizio, il tuo percoso prenderà la via del grande successo, con le giuste tappe e i giusti gradini da fare ……. tra non molto raggiungerai le vette della musica e da lassù guarderai indietro e con un sorriso rivedrai la gente che ora ti critica insensatamente inneggiare il tuo nome………e io…noi zie saremo lì a sorridere insieme a te
    BUONA VITA cucciolo mio… con tutto l’amore che posso

  6. patri61 ha detto:

    Mi ha fatto tanto piacere, aprendo oggi questo blog, leggere quanto ha condiviso Barbara e leggerlo in blu con i caratteri in grassetto che sembra ti arrivino ancora più dentro.Con gli anni sto imparando ad apprezzare chi, come in questo caso Barbara, cambia posizione di fronte all’evidenza, non facendosi tenere stretta dai pregiudizi o preconcetti, ed è capace di cambiare idea, farla propria, ed aiutare gli altri a vedere meglio.
    Nel caso di Valerio che apprezziamo, stimiano, e che per me è il migliore, spero che in tanti abbiano l’opportunita’, che può essere anche casuale, di sentirlo, o meglio ascoltarlo non solo con le orecchie, ma anche con il cuore…..Farsi trasportare da tutto ciò ci fa vivere quando lui canta è un’esperienza totale ed unica, un mix di sentimenti, di emozioni, a cui nessuno può restare indifferente
    Dire Bravo a Valerio da parte mia è quasi uno sminuire quella totalità nella musica e nella vita che sta costruendo ogni giorno di più con serietà, costanza e forza d’animo…..
    A 20 anni sta dimostrando una crescita della sua maturità fuori dal comune…….
    Come avete detto anche voi………….BUONA VITA VALERIO…….con tutto l’affetto possibile……meriti tutto ciò che desideri

  7. Lale ha detto:

    Che immenso piacere leggere queste parole!!Sono sicurissima che pian pianino in molti si ricrederanno..se solo si fermassero un attimo ad ascoltarti senza pensare ad altro concentrandosi solo sulla tua voce!!!Sei già a buon punto e passo dopo passo catturerai i cuori di tante altre persone!!in bocca al lupo Valerio!!

  8. gabry ha detto:

    Come si può non condividere i commenti di chi mi ha preceduta? Sono stati espressi con così tanta passione che anch’io non posso non unirmi al coro di coloro che ritengono che Valerio sia la vera rivelazione di questi ultimi anni! Al contrario di Barbara io ho apprezzato questo meraviglioso artista sin dal primo momento che l’ho sentito ad Amici e poi è stato un crescendo sopratutto per le prove difficilissime che ha superato con una professionalità unica per la sua giovane età! Assistere poi alle immense ingiustizie che gli sono state inflitte, alle critiche ingiuste e pretestuose di saccenti pseudo insegnanti e critici hanno , se possibile, alimentato la mia passione per Valerio e l’ho ammirato ancora di più per la sua ironia, intelligenza, eleganza, maturità, forza d’animo nel non abbattersi mai e andare avanti con fierezza, conscio delle sue incredibili capacità. Ho incominciato anche ad usare internet, mondo per me sconosciuto, per sapere più di lui e poterlo seguire dato che ha subito e subisce tutt’ora l’ostracismo delle radio , la diffidenza della RAI sopratutto in occasione del festival di Sanremo, e quante meschinità gli hanno riservato! E lui quante lezioni di educazione ed eleganza ha dato a tanti personaggi televisivi che avrebbero potuto essere suoi nonni! Ma lui va avanti coraggiosamente e giustamente in tanti si stanno accorgendo di questa meraviglia che abbiamo e come ha già detto qualcuno prima di me, chi lo ha criticato un domani molto prossimo lo osannerà! Come si comporterà lui? Sfoderando quel suo magnifico sorriso che ci spalanca il cuore ! Resta sempre così dolce Valerio e BUONA VITA ricca di soddisfazioni infinite ,che meriti tutte, anche da me che sono una mamma che ti adora!

  9. ziaBery ha detto:

    Sono felice che ci siano persone intelligenti che sanno tornare sui loro passi ed ammettere che sono state superficiali … Chi non riconosce i meriti ad un talento come quello di Valerio, è sicuramente ottuso, incompetente, probabilmente affetto anche da un forte astio nei confronti di un ragazzo talentuoso come pochi, dolce, intelligente, sensibile, ironico … Chi non l’ha mai ascoltato ma ha sputato sentenze solo perchè Vale proveniva da un talent, a volte, come in questo caso, ha avuto l’intelligenza, l’elasticità mentale di comprendere che si doveva ascoltare veramente prima di giudicare … Chi lo ammira, chi si incanta davanti alla sua voce, sia successo come me il primo giorno che è apparso ad Amici, o sia successo in seguito magari in occasione di un live, magari con la vittoria di Sanremo, non torna più indietro … E oltre all’immenso talento, oltre alla sua voce celestiale, si apprezza Vale per com’è, per il suo carattere, per la sua dolcezza, la sua simpatia, il suo sorriso tenero e solare e non può fare a meno di accompagnarlo nei suoi successi, di gioire delle sue gioie, di preoccuparsi per lui, per le fatiche, la stanchezza, i momenti di sconforto, la tristezza per le critiche, di preoccuparsi di chi lo vuole cambiare, di chi vuole sempre dirgli ciò che deve o non deve fare, quando lui semplicemente vive la sua vita fatta di musica … E chi pensa che il cantante debba essere per forza visto solo come artista, che non si possa essere vicini alla sua anima, che non gli si possa voler bene davvero, che non ci si debba preoccupare per lui … beh si perde molto, si perde emozioni, sentimenti, …. L’augurio cucciolo mio per una vita ricca di soddisfazioni, di affetti, di sogni realizzati e non perchè non bisogna mai smettere di sognare … Ti voglio bene tesoro

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...