IL SALOTTO COMPETENTE

Spazio dedicato al nostro illustre critico Roberto e a chiunque si sentirà in grado di confrontarsi con lui

Annunci

138 risposte a IL SALOTTO COMPETENTE

  1. lavalsesiana ha detto:

    ah Roberto, sei sicuro di non volere diventare giornalista?
    Quanto bene faresti a Valerio…soltanto dicendo la vertità e non le c—–ate che ci tocca leggere dagli altri!!!!!!!!!!!!!
    Grazie, per le tue spiegazioni 🙂

  2. crilui PER VALE!!! ha detto:

    Grazie di cuore zio Roberto per quanto hai scritto sia quale fan di Valerio e sia come persona competente nel settore del canto e della musica!!! E’ sempre un piacere e una gioia leggerti e condividere con te le emozioni che Valerio ci regala con tutto se stesso e grazie alle tue spiegazioni goderne ancora di piu’!!!!Grazie!!!!

  3. roberto ha detto:

    grazie a chi è ancora passato da qua…non credo di dire cose che stanno sulla luna, ma credo che ogni critico musicale dovrebbe dire almeno un po delle cose che dico io quando faccio un commento ad un concerto….io non sono un critico musicale, sono una persona che ha studiato tanto la musica ed il canto in particolare…ho anche cantato per diversi anni…e quindi non posso limitarmi nei miei commenti a dire bello, bravo, simpatico o antipatico..capisco anche che visto il livello dei critici di musica le cose che io scrivo non le sentiate mai e non le leggiate mai….per poter fare queste affermazioni occorre avere non solo una cultura musicale a certi livelli ma soprattutto avere la perfetta conoscenza tecnica dell’organo vocale…quindi capisco bene che chi legge cio che scrivo possa rimanere abbagliato…ovviamente non tutti i cantanti sono a livello di valerio, anzi sia chiaro nessuno lo è…ecco perchè parlare di lui e della sua vocalita da una grande soddisfazione…queste cose sia chiaro non siano prese come “sfoggio” di una cultura che cerca di annientare chi ste cose non le sa…è tutto normale che se non si è fatto determinati studi sulla voce non si sappiano certe cose…ma se le leggete da me, visto che a quanto capisco dai vostri commenti non le leggete da nessuno, poi alla fine riuscite a farle vostre e vi sembrera di averle sempre sentite…vorrei portarvi ad un livello di critica superiore, perchè credo che valerio si meriti il meglio anche nei fans…qundi io proseguo in questo senso, anche perchè qua siamo nel “salotto competente”, quindi quando scrivo qua il livello della critica ovviamente si eleva!
    ringrazio tutte le zie che sono passate da qua! GRAZIE ANCORA!
    roby

  4. lavalsesiana ha detto:

    Sì, Roberto, abbiamo (almeno per me ,certamente!) bisogno di una guida tecnica specializzata. E tu sei quello che ci occorre . Bravo, prosegui nei tuoi scritti, perchè chi ti legge non è davvero da “bello “ecc…
    Noi cerchiamo di più: e lo abbiamo trovato in Valerio, ma tu spiègacelo per bene, come fai sempre, ok?
    grazie! ciao 😉

  5. roberto ha detto:

    TEATRO SANNAZARO – NAPOLI – CONCERTI DI VALERIO SCANU 6 E 7 MAGGIO 2011 – “IL MIRACOLO DI UNA VOCE SI RINNOVA OGNI VOLTA E SI INTENSIFICA”!

    Valerio Scanu ha fatto 2 concerti in due serate consecutive..che dire ancora rispetto ai fiumi di parole che ho speso per lui? che è straordinario? lo sappiamo! che nessuno canta al mondo come lui? sappiamo pure quello..che ogni volta riesce a darmi emozioni pazzesche? è sotto gli occhi di tutti! sono state due serate ad un livello di esecuzione vocale “d’altri tempi” direbbero i puristi del canto…perchè non credo e ne sono fermamente convinto che nessuno e ribadisco nessuno al mondo oggi sia in grado di cantare con quella perfezione sia musicale che tecnica che fa paura…la voce era enorme sia in potenza che in morbidezza, tutta era “completamente fuori” come deve essere la voce di un cantante da serie A e mai trattenuta come qualche insegnante di canto crede…se la voce la si “trattiene” chi ascolta sente un suono che fa fatica ad uscire…fare le mezzevoci, i pianissimi, le forcelle, i filati lo si deve assolutamente con la voce tutta fuori altrimenti si rischia di rimanere dentro a livello di suono e di non dare il giusto effetto…è chiaro che per poter fare questo cosa occorre? una cosa sola e cioè una grandissima tecnica “sul fiato”, quella tecnica che hanno solo ed esclusivamente i fuoriclasse…Valerio in questo è il primo della classe sia chiaro, ha una impostazione tecnica che è perfetta…non mi soffermero su ogni pezzo cantato, perchè alla fine sono gli stessi eseguiti a Roma gia recensiti qua…mi soffermero solo sui due pezzi napoletani che a Roma ovviamente non c’erano…DICITENCELLO VUJE E TU SI NA COSA GRANDE…
    DICITENCELLO VUJE..io l’ho eseguito come bis in diversi concerti e so le difficolta tecniche del pezzo…Valerio la prima sera l’affronta come deve essere affrontata e cioè con la voce impostata da lirico..una voce di una potenza spaventosa, gia pronta per cantare con pochi mesi di studio l’opera lirica…è stata una esecuzione talmente strepitosa che io non credevo a quello che avevo sentito…mai mi sarei aspettato che impostasse la voce da baritono…il colore di una bellezza del bronzo, un suono immenso che ti inondava fino ad affogarti ed annientarti totalmente…veramente di una perfezione mai ascoltata neanche dai lirici credetemi..la pronuncia mi sembrava pure ottima ma per questo le zie napoletane ne sapranno piu di me…perfetto, magari cantasse sempre sul lirico, pero si sa che il mercato è importante quindi….ma valerio è illimitato in tutto…come dicevo ieri sera a suo padre valerio puo cantare tutto senza limite, ogni tipo di repertorio…è un miracolo vivente!
    TU SI NA COSA GRANDE…questa canzone la canta subito dopo l’altra, quindi l’impostazione da lirico rimane nel suono…una cosa da infarto, con delle variazioni dove la voce viene proiettata tutta alle piu alte asperita e altezze con una potenza da far tremare le pareti del teatro stupendo Sannazaro…tutte le scale erano perfette, tutte le variazioni portate vocalmente con un suono da far rimbambire dalla bellezza e perfezione…mai un suono stiracchiato, mai un suono meno bello…tutto di una perfezione impressionante…
    per ultima voglio fare un cenno ad una canzone che a me fa impazzire..e cioè POLVERE DI STELLE, che Valerio esegue seduto…una roba da urlo, col suono passato tutto in testa, con un “grattato” perfetto sia nella morbidezza che nella potenza…tutti i suoni sono “girati” in testa e ribattuti di testa tenuti fino all’inverosimile…queste cose sono fatti e non chiacchiere da bar…ecco perchè quando dico che valerio è il miracolo di ogni tempo non credo di dire castronerie o deliri da fanatico…e poi anche se lo fossi saranno cazzi miei? io non devo rendere conto a nessuno delle mie affermazioni sia chiaro….continuero a dire a voce alta che valerio è il piu grande cantante di ogni tempo! chi non è d’accordo non me ne frega un fico secco..che stia lontano da me!
    un abbraccio a tutte
    roby

    • colpodisole ha detto:

      ROBY LE TUE RECENSIONI NON DELUDONO MAI…. PERCHè E’ VALERIO AD ESSERE UN PORTENTO NEL CANTO E TU UN ESPERTO FIN NEI MINIMI DETTAGLI, FIN QUI CI SIAMO…POI SE AGGIUNGIAMO L’INTERPRETAZIONE INTENSA E UNICA CHE LUI DA’ AD OGNI PEZZO ALLORA LA COSA STRARIPA … INONDA…TRAVOLGE… E UNA VOLTA CHE SI ENTRA NEL MONDO DI VALERIO NON SE NE ESCE PIU’…. POI LE BANDERUOLE CI SONO…. E TANTO ALTRO… QUI INTENDO SOLO VERI FAN… PERSONE CHE LO AMANO VERAMENTE COME NOI, SENZA MANIE DI PROTAGONISMO PER VOLER ESSERE AI SUOI OCCHI MEGLIO DI ALTRI… LA SOLA COSA CHE FUNZIONA DAVVERO E’ AMARE ..SOSTENERE VALERIO ( E LUI SA BENISSIMO SU CHI PUO’ CONTARE…) SENZA VOLER AVERE RICONOSCIMENTI DA LUI, COSA CHE NON MI INTERESSA AFFATTO….. VOGLIO SOLO ESSERE SEMPRE AL SUO FIANCO AFFINCHè QUESTA LUNGA STRADA SIA PER LUI MENO IMPERVIA E DIFFICILE!!!!
      POI QUELLE COSIDDETTE FAN CHE SI PERMETTONO DI CRITICARE CHI ELOGIA VALE PER I MERITI CHE HA ANCHE IN MODO ALTISONANTE, …. SONO SOLO PERSONE CHE NON HANNO UN VERSO!!!! ( si dice dalle mie parti …ma avete compreso vero!!) E AGGIUNGEREI LE SOLITE…. MA VA’???????? grazie mille roby!!!! 😉

  6. cristina ha detto:

    Gradirei fare un ringraziamento a Roberto per le minuziose e dettagliate spiegazioni che ci regala ogni volta che scrive. E’ vero che siamo tanto fortunati per aver conosciuto un artista come Valerio che adoriamo fino all’inverosimile ma penso, in queste circostanze, che anche Valerio è fortunato visto che ci sono estimatori di tale calibro sulla sua strada. Grazie Roberto per le pennellate di colore che regali nel raccontarci i concerti di Vale. Mi piacerebbe possedere un decimo della tua competenza e della tua sensibilità acustica. Anche se non mi conosci io leggo tutto ciò che scrivi e mi incanto. Un saluto.

  7. Carmen ha detto:

    Buonasera con questo video molto divertente in cui Vale si intrattiene con le fans prima di cantare “Non c’e’ piu’ “:-D

  8. Perla ha detto:

    GRAZIE ROBY !! PER LA TUA MINUZIOSA RECENSIONE E PER SPIEGARCI FIN NEI MINIMI PARTICOLARI LA PERFEZIONE DELLE IMMENSE QUALITà DI VALERIO………. è UN PIACERE LEGGERTI ROBY……. GRAZIE A TE STIAMO ACQUISENDO DELLE NOZIONI PARTICOLARI SULLE GRANDI CAPACITà SIA VOCALI CHE ARTISTICHE CHE HA IL NOSTRO VALERIO………….. 😆

    Sì ROBERTO, è VERISSIMO !!! VALERIO HA UNA PRONUNCIA NEL NAPOLETANO MERAVIGLIOSA…….. ODDIO !!!! MA CHE COSA NON è QUEL RAGAZZO…….. è STRABILIANTE, FENOMENALE, STRATOSFERICO, SUBLIME………. COME DICI TU, E LO RIPETO CON TE !!! è DIVINO !!!! 🙂

    NON DARE RETTA A NESSUNO……………. TU SEI UN GRANDE, CONTINUA PER LA TUA STRADA ROBY………… PER VALERIO E PER NOI ZIETTE è UN ONORE GRANDISSIMO AVERTI SIA COME ESTIMATORE (PER VALE) E SIA COME ZIO (PER NOI, NEL BLOG) I TUOI COMMENTI RISPECCHIANO IN TUTTO E PER TUTTO QUELLO CHE PROVO ANCH’IO NEI CONFRONTI DI VALERIO………… E PER DUE PERSONE CHE DISPREZZANO I TUOI COMMENTI, CE NE SONO CENTO CHE LI APPREZZANO E HANNO UN PIACERE IMMENSO NEL LEGGERE LE COSE BELLE CHE TU SCRIVI SU VALERIO………. GRAZIE ROBY…….. SONO STATA FELICISSIMA AD AVERTI RIVISTO…….. TI AUGURO DI POTER ASSISTERE AL PIù PRESTO AD UN NUOVO CONCERTO DI VALE, E MAGARI RIVEDERCI DI NUOVO TUTTI……… UN FORTISSIMO ABBRACCIO A TE !!!!

  9. ivana ha detto:

    Grazie Roby per la tua recensione, per l’analisi che fai della voce e delle grandi qualità di Valerio. Io che di musica ne capisco ben poco, leggo sempre con piacere le parole di un esperto come te.
    Avevo già scritto qualche giorno fa che non ho più vocaboli per descrivere il talento del nostro Nipotino, a Napoli è stato meraviglioso!! Roba da far venire le lacrime agli occhi!!
    Per quel che concerne le critiche nei tuoi confronti….passa oltre Roby, ognuno è libero di esprimere l’amore verso Valerio come meglio gli pare e nessuno, ripeto nessuno ha il diritto di criticare il modo che hai di elogiare le doti di Valerio soprattutto “sporcando” la sua pagina ufficiale con parole offensive nei tuoi confronti!
    Un abbraccio

  10. NADIA ha detto:

    Ciao Roberto,
    ho letto la tua recensione tutta d’un fiato e ti ringrazio, io purtroppo non c’ero a Napoli, avevo già visto i video delle canzoni di cui parli e ho voluto riascoltarli facendo tesoro di quanto hai scritto …. sai …li ho apprezzati ancora di più … e mi sono ritrovata seduta tra voi al Sannazzaro ad applaudire Vale ….le tue spiegazioni sono molto preziose per noi!
    Non mi piace e non approvo chi commenta in negativo…. Vale ha già tante persone che gli remano contro mentre il suo grande talento meriterebbe ben altro.

  11. monica69 ha detto:

    anche questa tua recensione,caro ROBY, lascia senza fiato!
    i tuoi apprezzamenti per VALERIO li conosciamo bene, ma quando spieghi
    tutto per filo e per segno e la tecnica che usa dopo averlo ascoltato dal vivo
    c’è da rimanerci a bocca aperta! tu sei fortunato perchè oltre a poterlo sentire
    a livello emozionale riesci a capirci anche a livello vocale e tecnico…
    quindi catturi ogni attimo della sua esibizione e ne constati la magnificenza in quanto
    perfetto esso si presenti in ogni brano che esegue! non sò se questo mio discorso
    fili e se mi hai capito…tu possiedi la capacità di comprendere perchè hai studiato
    io possiedo solo il cuore che batte al ritmo delle sue canzoni!
    un bacio !

  12. lia66 ha detto:

    Ciao Roby, la tua ammirazione per Valerio è davvero immensa quando leggo i tuoi scritti mi chiedo sempre perchè non ci sono più persone che lo ascoltano come fai tu mettendo in evidenza i suoi pregi e non cercare a tutti i costi i difetti che non ci sono , andrò a riascoltare le canzoni pensando a quello che hai detto!! Grazie per quello che fai!

  13. crilui PER VALE!!! ha detto:

    Ciao zio Roberto.. Ho letto solo adesso la tua recensione…Sei sempre grandioso a descrivere le doti vocali e non solo di Valerio. E’ ogni volta un vero piacere sapere che una persona competente di musica come te apprezza così tanto Valerio e poi esprime il suo apprezzamento apertamente a tutti e contro tutti se necessario, così come è giusto che sia quando l’eccellenza è evidente come dici tu. Grazie di nuovo perchè le tue recensioni si leggono tutte di un fiato e sono piacevolissime pur contenendo spiegazioni tecniche che permettono quindi anche di imparare qualcosa della tua materia e di poter godere ancora di piu’ delle performance di Valerio. Sei importantissimo per noi e siamo contente di poter contare su di te e sulla tua competenza in materia oltre che sulla tua simpatia. Ciao zio Roby un abbraccio anche da parte mia.

  14. roberto ha detto:

    grazie Carmen! un forte abbraccio roby

  15. jasmine ha detto:

    ciao vale !!! unico strepitoso …. tu un ragazzo che in poco tempo a conquistato il mio cuore ma anche quello di molte donne !!! tvb =)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...